ARCHITETTURA

Una piscina solare

Christie Beach, dove sorge questa casa, sta sulla riva meridionale di Georgian Bay, il lago della regione dell’Ontario, noto come “delle tremila isole”. Il rispetto per l’ambiente diventa un elemento portante per il progetto. “L’integrazione con l’ambiente – racconta il progettista, Graham Smith è ottenuta mantenendo l’edificio basso dislocando i diversi piani delle pavimentazioni e delle coperture in modo da favorire il contatto col panorama”.

APPROFONDIMENTO
Usa il link per avere approfondimenti tematici
Punta il tuo smartphone oppure digita il linkpro seguito dalla stringa chiave
Es: http://pro.dibaio.com/altius-houses
http://pro.dibaio.com/piscina65-video
<Video, schede web, approfondimenti, dettagli prodotto e altro ancora>
In che misura avete pensato alla sostenibilità?
“Questa riguarda diversi aspetti. Per esempio, i materiali. I rivestimenti interni e anche molti esterni sono in legno”. Di che legno si tratta?
“Cedro e ciliegio per gli interni, le cui tonalità si sposano con il verde intenso di cui sono ammantati i vicini boschi. All’esterno l’ipe si unisce con naturalità alla pietra a spacco usata per i muri laterali che proteggono lo spazio della piscina e inquadrano il panorama del lago”. Lei parla di riduzione dell’impronta energetica della casa… “Questa è stata la richiesta dei proprietari: ci ha portato anzitutto a ottimizzare l’involucro dell’edificio con la disposizione di schermature solari, con la disposizione delle aperture per favorire una circolazione dell’aria tale da mantenere la giusta temperatura. Si è disposto un sistema geotermico a serpentina sotterranea che fornisce il sistema di riscaldamento primario. L’acqua della piscina è riscaldata tramite pannelli solari e vi sono pannelli fotovoltaici (collegati in rete) per l’energia della casa”.

Anche negli esterni si è fatto ampio uso del legno: in particolare nella zona piscina (le cui superfici sono in ipe), così da creare continuità con gli interni e con il bosco. Le pareti totalmente vetrate della casa guardano, oltre la piscina, verso il lago.

condividi :
PMS meridional: come una gemma di acqua marina
28/09/2005
In Versilia a Forte dei Marmi
31/07/2005