ARCHITETTURA

Elegante scala con gradini semicircolari

La piscina raffigurata in queste immagini si trova nel cuore della Costa Azzurra, circondata da un ambiente naturale impagabile e con una vista panoramica che spazia dal mare alle colline dell’entroterra. La sua progettazione è stata curata direttamente dai proprietari, con la preziosa collaborazione della ditta produttrice del manufatto: la scelta è caduta su una tradizionale forma rettangolare, arricchita però da un semicerchio, che annulla l’usualità del rettangolo e realizza un perfetto e discreto inserimento della vasca nel giardino esistente, così da valorizzare l’architettura del verde e nello stesso tempo la bellezza dello specchio d’acqua; questo spazio semicircolare ospita anche una scala d’accesso alla vasca e due comode panche (il tutto è rivestito nella stessa pietra che forma il bordo e lo spazio attorno alla vasca) ove concedersi un prezioso relax avvolti dalla freschezza rigenerante dell’acqua. Un’altra scala, alla romana, con gradini semicircolari della stessa pietra, è stata realizzata in un angolo retto della piscina, per la massima comodità d’accesso in acqua. (Italpool)PROGETTAZIONE: Italpool Chieri (TO)
TIPOLOGIA E DIMENSIONI: Piscina rettangolare dim. ca. mt 13.50 x 5.00 x h. 1.20 ¸ 1.80 con zona idro semicircolare raggio 1.60m esterna al rettangolo posizionata a metà del lato lungo verso monte dotata di panca per n° 2 postazioni idro da 6 bocchette l’una. Scala in opera interna angolare nella zona bassa. Tipologia sfioro cascata solo sul lato lungo verso il mare
STRUTTURA PISCINA: In cemento armato, impermeabilizzata e rivestita con mosaico, l’accessoristica interna della piscina è in acciaio inox AISI 316.
IMPIANTO DI RICIRCOLO E FILTRAZIONE: Il ricircolo dell’acqua è a sfioro realizzando
così una depurazione ottimale dello specchio d’acqua abbinato ad un suggestivo effetto estetico che si può godere dall’interno della vasca. L’acqua una volta depurata viene reimmessa da 4 immissori a pavimento in acciaio inox e viene scaricata da n°1 presa di fondo in acciaio inox.
DATI TECNICI IMPIANTO FILTRAZIONE: N° 1 filtri a sabbia monostrato con valvola selettrice automatica, portata: 22 mc/h per un ricircolo completo dell’acqua in 5.27 ore.
-N° 2 pompa di ricircolo in Noryl rinforzato completa di prefiltro da 0.55 kW.
L’impianto di depurazione è costituito dalla centralina Ita Salt 3-I composta da quattro parti distinte: la centralina di controllo, una cella elettrolitica in cui avvengono le reazioni di idrolisi, una per la ionizzazione del rame e dell’argento e una pompa dosatrice con regolazione della frequenza di dosaggio e controllo di livello per la correzione del pH.
ILLUMINAZIONE: -N° 2 fari subacquei PAR 56 da 300 W in acciaio inox per l’illuminazione generale della vasca e n° 5 faretti da 50 W in acciaio inox per la zona idromassaggio e per la scala interna.
RISCALDAMENTO: N° 1 Scambiatore di calore a fascio tubiero in acciaio inox per bassa temperatura con potenza da 35.000 a 120.000 Kcal/h
IMPIANTO IDROMASSAGGIO:
S-N° 2 impianti idromassaggio costituiti ognuno da:
• n° 6 bocchette posizionate n°2 sulla schiena, n°2 sui polpacci e n°2 sui plantari dei piedi tutte in acciaio inox.
• n° 1 aspirazione in acciaio inox
• n° 1 pulsante pneumatico per l’attivazione della pompa idromassaggio
• n° 1 pompa idromassaggio da 2.2 kWDal 1967 piscine & wellness
www.italpool.it

condividi :
La vasca: oasi di pace
11/10/2005
Dove abitano il rispetto e la dignità
31/07/2005