ARCHITETTURA

Pietre naturali a rilievo

La Sardegna (qui siamo in Costa Paradiso, e mai nome fu più indicato) può vantare un mare fra i più belli e cristallini al mondo, che ha eguale solo nei paradisi tropicali delle Maldive, delle Seychelles, della Giamaica e delle isole del Sud Pacifico ma che nella nostra Europa difficilmente si può trovare se non proprio in altre parti d’Italia: naturale dunque che l’ideatore e coprogettista di questa piscina scegliesse un rivestimento della vasca che per colore e materiale si rifacesse al litorale che si scorge oltre la macchia di verde.

Possiamo ammirare la piscina immersa nel contesto naturale della macchia mediterranea che caratterizza tutta la Sardegna in generale e la Costa Paradiso in particolare e, al di là di questa, del cristallino mare dalle sfumature di smeraldo e di turchese, le stesse che troviamo nell’acqua della piscina, in simbiosi fra natura e ambiente costruito.Il segreto di questa piscina è tutto nello speciale rivestimento scelto per la vasca, che, grazie alla sua composizione minerale, permette di riprodurre le tonalità naturali della riva del mare. Crystal Stones, così si chiama questo rivestimento, è il risultato della combinazione di pietre naturali a rilievo con una base cementizia, che dà una brillantezza di colori unita a una grande naturalezza, un’eccezionale resistenza alle  abrasioni e alle incisioni insieme a una grande durevolezza nel tempo e una totale facilità di manutenzione. In tal modo, si ottiene un contesto ambientale molto naturale, del tutto simile a quello che troviamo poche centinaia di metri più in là, sullo stupendo mare della Costa Paradiso.

Qui si coglie appieno l’effetto totalmente naturale e bellissimo del rivestimento: sembra proprio l’acqua stupenda del mare sardo; anche il bordo che circonda la piscina ci richiama alla natura del luogo, dato che è realizzato artigianalmente nel tipico granito sardo, lo stesso che troviamo nelle rocce che si immergono nell’acqua della Costa.Questa particolare miscela di pietre selezionate, di vario calibro e colorazione, ognuna selezionata specificatamente per la sua dimensione, la sua levigatezza e il suo splendore, e di leganti cementizi additivati, ripropone sia al tatto che all’occhio la sensazione di un fresco contatto con la natura, totalmente diversa da qualsiasi altro rivestimento per piscina. La sua applicazione è semplice, come un normale intonaco civile: la miscela, fornita allo stato secco in sacchi pronti all’uso, va impastata con acqua fino a raggiungere la consistenza di una malta edilizia.
Dopo aver steso sulla struttura di cemento armato della piscina un adeguato primer che faciliti l’applicazione, con un normale frattazzo si stende Crystal Stones nel giusto spessore e si realizza un rivestimento senza alcuna interruzione e senza alcuna fuga.Trascorso un adeguato periodo di maturazione del materiale, si provvede con un idronebulizzatore e con una contemporanea energica spazzolatura a fare emergere le pietre, riproducendo così l’aspetto completamente naturale della rena marina e dei fondali sabbiosi. Una levigatura finale renderà il rivestimento liscio e antisdrucciolevole, amichevole a contatto del corpo e dei costumi da bagno, che non si macchia e che non presta il fianco all’insediamento delle alghe, che non permette il formarsi di incrostazioni e che si mantiene nel tempo.
La forma della piscina è stata volutamente tenuta molto semplice, il classico rettangolo, perché ben si inseriva nello spazio antistante l’abitazione e si circondava adeguatamente della macchia mediterranea. Un tocco particolare è costituito dalla fontana, con l’acqua che sgorga quasi “spontaneamente” da una roccia di granito rosa a richiamare l’effetto naturale di un ruscelletto.Piscina in cemento armato rivestita in pietra naturale (CRYSTAL STONES)
VOLUME: 60 mc circa
DIMENSIONI: 11,00 x 4,50 m
PROFONDITÀ: da 0,80 m a 1,70 m
TIPO DI RICIRCOLO: bordo sfioro con griglia perimetrale realizzata artigianalmente in granito
FONTANA: creata per dare la sensazione rilassante di un ruscelletto che sgorga dal verde e dalle pietre
ACCESSORI: idromassaggio a piastre
IMPIANTO DI RICIRCOLO: filtro in vetroresina a colonna a sabbia quarzifera 22 mc/h; pompa badu-speck; sterilizzatore a raggi ultravioletti portata 20 mc/h; 1 presa di fondo; 8 immissori a pavimento
ILLUMINAZIONE: 2 fari multicolor cambia colore a led marca Teclumen
RISCALDAMENTO: la pompa di calore air energy consente di utilizzare la piscina anche nel periodo invernale e nelle ore notturne, mentre un sistema innovativo solare tedesco solar-ripp provvede a fornire gratuitamente tanto calore nei mesi primaverili e autunnali; i due sistemi possono lavorare simultaneamente
RIVESTIMENTO INTERNO: in CRYSTAL STONES, prodotto americano che abbina la bellezza delle pietre naturali con la brillantezza dei colori durevoli nel tempo, resistente alle incisioni, facile da mantenere, è una magnifica alternativa ai tradizionali rivestimenti.
Viene applicato come intonaco tradizionale. Questo rivestimento è privo di giunture e fughe. Ha all’origine un particolare trattamento contro le alghe.

condividi :
A macchina o a mano: un concerto per tutti
31/07/2005
In un rudere saraceno, una cucina veramente rustica
19/07/2006