FARE

La pietra: protagonista assoluta

Un complesso rurale che sorge al confine tra il Chianti ed il versante occidentale del Valdarno Superiore, in un territorio a forte vocazione agricola, celebrato per la bellezza della campagna e la dolcezza del paesaggio collinare, punteggiato di case coloniche, ville e castelli. Lo stabile era in origine composto da tre corpi di fabbrica distinti, realizzati in tempi differenti ma con analoghe tecniche costruttive, con spesse murature in pietra locale lasciate a vista e sagomate agli spigoli da conci in pietra lunghi e corti alternati. Si è voluta recuperare la funzione abitativa dell’intero fabbricato, con obiettivo progettuale teso alla ricerca dell’integrazione con la natura dei luoghi e con la loro storia, a voler confermare una continuità con il passato. La sobrietà dei piani orizzontali e verticali, affidata all’esterno alla semplicità della pietra antica, influenza, così, anche la realizzazione degli interni…

L’articolo completo è disponibile in
CASE E VILLE 3 – IL CAMINO
Acquistalo online su o in Edicola!Nato in Abruzzo nel 1962, si trasferisce a Firenze, dove frequenta la Facoltà di Architettura laureandosi nel 1991; nel 1993 ottiene l’abilitazione alla professione di architetto. Fino al 1995 collabora con vari studi di architettura, partecipando attivamente alla progettazione di edifici per edilizia residenziale, ed acquisendo esperienza nella
progettazione, direzione dei lavori, design ed arredamento d’interni.
Dall’ottobre del 1995 inizia a Firenze l’attività di architetto libero professionista. E’ attivo in prevalenza nell’edilizia residenziale ed è specializzato nella progettazione e realizzazione di edifici, nella ristrutturazione di antiche fabbriche, nella progettazione di giardini e di interni e nel design; si avvale dell’apporto professionale di collaboratori e partners qualificati. Crede nel dialogo continuo, nel rapporto simbiotico fra modernità e tradizione, nell’idea che nasce dallo schizzo a mano libera e matura fino alla completa definizione di ogni dettaglio esecutivo.

condividi :
Relax tra aromi e colori
11/11/2008
Lives in progress
04/11/2005