ARCHITETTURA

Un caldo cuore di pietra e moderno design

Moderne stufe ad accumulo uniscono il piacevole calore radiante di una stufa di maiolica con l’affascinante vista del fuoco di un caminetto o di una stufa a legna. I veri punti di forza di queste stufe ad accumulo non si notano all’esterno.
Dietro al moderno design si cela una tecnica innovativa di altissimo livello. Il cuore è costituito dal nucleo di accumulo integrato in pietra refrattaria ad alta conducibilità termica…

L’articolo completo è disponibile in
LA STUFA 30
Acquistalo online o in Edicola! IL TERMINE “STUBE”, OSSIA LA STANZA RISCALDATA DALLA STUFA, DERIVA ETIMOLOGICAMENTE DALL’ANTICO GERMANICO LA CUI RADICE È LA STESSA DEL TERMINE FRISONE “STOEV” O “STOEVCHEN” COL QUALE SI DEFINISCONO I PICCOLI SCALDINI DI OTTONE O DI TERRACOTTA. RICORDIAMO INOLTRE IL TERMINE LATINO “CACABUS” : PENTOLA INSERITA NELLE STUFE, DERIVATO DAL TEDESCO “KACHEL” E “OLLE”, VOCABOLO DI DERIVAZIONE LONGOBARDA INDICANTE RECIPIENTI IN TERRACOTTA, ANCORA IN USO NEL DIALETTO TRENTINO COL SIGNIFICATO MODIFICATO DI FORMELLE. DALLA STUBE TEDESCA, NELLE DERIVAZIONI DIALETTALI DELLE VALLATE ALPINE DISCENDE ANCHE IL LADINO “STUVA” OPPURE “STIVA”. LA STUFA IN MURATURA INTONACATA, SI CARATTERIZZA PER LA GRANDE INERZIA TERMICA, PER LA CAPACITÀ DI ACCUMULARE CALORE E DI CEDERLO UNIFORMEMENTE ALL’AMBIENTE ED È STATA RIVALUTATA DALL’ARCHITETTURA BIOECOLOGICA PER LE SUE CARATTERISTICHE, CHE LA FANNO COLLOCARE TRA I MIGLIORI SISTEMI DI RISCALDAMENTO DAL PUNTO DI VISTA DELLA SALUBRITÀ, DATO CHE RISCALDA IN MASSIMA PARTE SECONDO I PRINCIPI DELL’IRRAGGIAMENTO, ASSICURANDO UNA PIACEVOLE SENSAZIONE DI CALORE. PER QUANTO RIGUARDA LE FORME, SI SONO SVILUPPATE QUELLE PIÙ FANTASIOSE E CREATIVE. (VANDINI)Design d’autore
http://pro.dibaio.com/vandini-stufe

condividi :
Le iniziative di CASA GREEN
16/09/2011
Ronchamp Cappella Le Corbusier vandalizzata
20/01/2014