ARCHITETTURA

Il piacere del benessere

In montagna, sta sempre più diffondendosi la cultura della cura del corpo in un centro benessere, per completare i benefici fisici delle discese sugli sci o delle passeggiate con una serie di trattamenti di grande efficacia fisica e spirituale.
L’hotel Rivé di Bardonecchia si è dotato di un attrezzato Centro Benessere, completo di piscina ricreativa, sauna, bagno turco, docce emozionali: un vero angolo di relax ed energia.
La piscina, pur nelle dimensioni contenute, offre cascate, nuoto controcorrente e idromassaggio, per divertenti nuotate.
La Sauna, in questo caso una sauna tipicamente finlandese in legno di abete, raggiungendo circa 80° C, stimola il sistema neurovegetativo con effetti che passano dal rilassamento psico-fisico al benessere in generale. Tali effetti possono essere ulteriormente amplificati verso la fine della sauna versando sulle pietre della stufa dell’acqua cui è stata aggiunta una piccola quantità di essenze aromatiche.
L’immediata creazione di vapore che ne segue induce infatti un’accelerazione della circolazione sanguigna che favorisce l’ulteriore eliminazione di una grande quantità di tossine. Se invece preferiamo temperature più basse, potremo inoltrarci nella magica atmosfera del Bagno Turco, per adagiarsi su comode panche e godere degli effetti benefici e depurativi che il vapore aromatizzato avrà sul nostro corpo, iniziando così un viaggio di totale rilassamento dove, con la mente, sentirete la leggerezza del benessere…
Possiamo poi continuare questo viaggio con un emozionante ed elettrizzante passaggio nella doccia con nebbia fredda, dove saremo avvolti da minuscole goccioline fredde nebulizzate e aromatizzate con essenze rinfrescanti e circondati da una luce soffusa blu e bianca.REALIZZAZIONE: Acqua Blu, Buttigliera Alta (TO)
USO: alberghiero
LUOGO: coperto
FORMA: rettangolare
DIMENSIONI: 11,00 x 4,00 m
PROFONDITÀ: 1,21 m
CAPACITÀ: 55 m3 ~
ACQUA: dolce
TEMPO DI RICICLO: 2 h 55’~ PORTATA 19 m3/h
PRELIEVO ACQUA: skimmer
STRUTTURA: cemento armato gettato in opera
RIVESTIMENTO: PVC
IMPIANTO COMPOSTO DA: N° 4 Fari e N. 2 trasformatori: Impianto di dosaggio prodotti chimici automatico Impianto dosaggio Antimicotico Impianto dosaggio Flocculante Scambiatore di calore Kit Manutenzione Sezione idromassaggio Cascata per grotta Nuoto contro corrente
SAUNA FINLANDESE: Misure: cm 300 x 500 x 200 h N° 2 stufe da 9 KW alimentate a 380V trifase-220 V monofase complete di pietre Pannello di controllo
Accessori Standard compresi: mastello, mestolo, clessidra.
BAGNO TURCO: Misure: cm 500 x 400 Struttura realizzata in opera N° 1 Generatore di vapore 26 KW produzione di vapore 30 Kg/h alimentazione 400V trifase
Display grafico remotabile, gestione fasce orarie e temperatura, gestione essenze e ciclo di sanificazione, controllo ventilatori, on/off della luce interna, software personalizzabile, pompa scarico acqua, sistema antischiuma integrato, richiesta manutenzione automatica e a tempo, relé allarme; Linea in rame coibentato per diffusori di vapore;
N °6 Diffusori di vapore da ½” F; N° 1 Porta con telaio in alluminio, anta in cristallo trasparente temprato, chiusura con profili magnetici modello Cipro Bianco (0,71 x 1,90 m); Kit di ventilazione composto da un ventilatore in linea da 160 mc/h di portata 35W – 220V, tubo flessibile in alluminio diametro 100, nastro, griglia esterna in plastica, bocchetta di aspirazione interna, temporizzatore e sistema in PVC per il recupero della condensa; Kit di Coibentazione composto da 4 pannelli 125 x 60 per un totale di 3 mq. I pannelli sono in polistirene ad alta densità di spessore 3 cm prerasati con malta armata
FRIGIDARIUM: Struttura realizzata in opera N° 2 Plafoniere illuminazione da incasso, classe IP 55, complete di trasformatore. N°1 Porta mod. Cipro Bianco (0,70 x 1,85 m)
Tecnica per nebulizzazione con una linea con 5 ugelli montati a soffitto sulle sedute, composta da: Gruppo pompa per nebulizzazione Gruppo filtri 2 x 10” 5-1 micron con accessori. Quadro elettrico. Pulsante a tenuta stagna. N° 1 Valvola di scarico linea. N° 5 Ugelli nebulizzatori 0,2 mm con antigoccia e filtro. Tubi e raccordi.
BAGNO ROMANO: Struttura realizzata in opera a N°1 Stufa con produzione vapore. Kit di ventilazione composto da un ventilatore in linea da 160 mc/h di portata 35W – 220V, tubo flessibile in alluminio diametro 100, nastro, griglia esterna in plastica, bocchetta di aspirazione interna, temporizzatore e sistema in PVC per il recupero della condensa;
compreso cablaggio stufa con quadro remoto fornito dall’azienda.Qualità al servizio del benessere
www.acquablu.itIL CONTA VASCHE CRONOMETRO SPEEDO AQUALAP
Il Conta vasche Cronometro Speedo AquaLap è facile da usare.
Si aziona attraverso una semplice pressione del pollice e per questo non interferisce con il naturale svolgimento dell’attività sportiva.
È indicato sia per allenatori e agonisti che hanno la necessità di registrare tempi multipli.
Ottimo per i nuotatori che hanno bisogno di tenere sempre sott’occhio i loro tempi.
• Orologio da dito “Finger Watch” perfetto per monitorare i vostri progressi
• Memorizza fino a 175 tempi/vasca individuali
• Visualizza il tempo vasca totale e il tempo più veloce, più lento e medio
• Visualizza gli intertempo e il numero di vasche
• Visualizza il numero totale di vasche e il tempo totale impiegato
• Resistente all’acqua fino a 100 metri
• Cinghia regolabile adattabile a qualsiasi dimensione del dito
• Funzione Allarme
• Funzione Ora del giorno
• Funzione Timer
• GalleggianteDotato di una memoria interna da 2GB per un ascolto di oltre 250 brani MP3 e 500 WMA, la sua principale caratteristica è quella di essere subacqueo, il dispositivo infatti è dotato di particolari auricolari impermiabili per l’ascolto sia in acqua che fuori.
L’utente avrà la possibilità di godersi la propria musica preferita in acqua senza preoccuparsi minimamente che questo possa danneggiare la delicata tecnologia interna che lo caratterizza.
Lo speciale design, le piccole dimensioni e peso leggerissimo sono le caratteristiche principali di questo lettore, provvisto di apposito gancio per essere attaccati agli occhialini da nuoto.
Tutta la tecnologia interna è totalmente realizzata da Speedo specialista dell’acqua.La progettazione, ad opera di Aquiblue, oltre alla parte strutturale, ha previsto anche le finiture della vasca, da evidenziare la ringhiera in acciaio e vetro che permette di  ammirare il panorama pur restando immersi in piscina.
La vasca ha una forma rettangolare con vari inserti: di forma circolare per la scalinata di accesso e di forma esagonale per la zona idromassaggio costituita da 6 bocchette sulle panche e 2 soffioni sul pavimento: si tratta di una vera e propria zona idroterapica che sfrutta i benefici di una disinfezione a sale e a raggi UV anziché a cloro.
Il rivestimento interno è in pvc armato color sabbia, tinta scelta affinchè l’acqua possa meglio riflettere i colori del verde circostante. (Aquiblue, Gmp Group)

condividi :
Comitato Scientifico
31/07/2005
Minimal Style look anni ’60
06/10/2005