FARE PENSARE

Pregiati pezzi d’epoca

A Gressoney Saint Jean, rinomata stazione alpina ai piedi del Monte Rosa, situata al centro del comprensorio sciistico Monterosa Ski, tra i più equipaggiati e vasti al mondo, con i suoi 200 km di piste e impianti modernissimi, la patria italiana del fuoripista, esiste una bella bottega specializzata dove si possono trovare mobili e oggetti, appartenenti a buon diritto alla tradizione valdostana, che la mano sapiente del proprietario ha ricercato con passione e sottratto al degrado del tempo restaurandoli perfettamente e consegnandoli a un pubblico di appassionati: e quindi qui possiamo ammirare armadi, tavoli, cassapanche, divanetti, ma anche cucine economiche, stufe oppure plaid, cuscini e oggetti di arredamento tipici della montagna. Tutti i mobili antichi che il pubblico appassionato ricerca e che non si trovano in negozio si possono avere su richiesta specifica.
Nella bella bottega sono inoltre esposti plaid, cuscini e oggetti di arredamento di nuova realizzazione e di gusto rustico, vale a dire mobili, oggetti e tutto quanto è utile per impreziosire ogni casa di montagna.

Appartiene alla più genuina tradizione dell’arredamento povero della Valle d’Aosta questa panca scolpita nel legno di conifera; un attento lavoro d’ascia che un tempo era normale per le realizzazione anche di questi mobili semplici. 
Tra i tesori esposti nelle bottega valdostana, abbiamo colto una madia con ante elegantemente scolpite secondo motivi tradizionali e con una piattaia che si eleva per ben tre livelli, un armadio in cirmolo di fattura semplice ma con le ante intagliate e una madia di grandissima semplicità in cui unica decorazione sono le venature lignee.
Sono solo tre dei tanti esempi di mobili antichi attentamente restaurati che si possono trovare in questa bottega, assieme a tanti altri oggetti e complementi per fare bella ogni casa montana. (La Cassapanca)UNA RAFFINATA CUCINA IN MURATURA È STATA REALIZZATA IN ESSENZA DI LARICE ANTICATO, TINTO NOCE E CERATO PER UNIFORMARE IL COLORE DELLA CUCINA AL SOPPALCO E AL PAVIMENTO PREESISTENTI. LA CAPPA DI TECNOLOGIA MODERNA È CIRCONDATA DA UN ANTICO TRAVE DEL SETTECENTO OPPORTUNAMENTE RESTAURATO. LA CUCINA, PUR NON GRANDISSIMA COME SUPERFICIE (NELLE CASE DI MONTAGNA GLI SPAZI SONO SEMPRE RIDOTTI ALL’ESSENZIALE) È BEN ORGANIZZATA PER UNA TOTALE FUNZIONALITÀ, GRAZIE AI MOBILI CHE UTILIZZANO OGNI CENTIMETRO, AL PIANO DI LAVORO CHE OTTIMIZZA LE DIMENSIONI DELL’AMBIENTE, SENZA PERÒ DIMENTICARE UN TOCCO DI ELEGANZA AFFIDATO AL TRAVE IN LEGNO MASSICCIO, E ALLE PENTOLE DI RAME CHE SONO APPESE SOPRA LA CAPPA. QUESTA AZIENDA ARTIGIANA PIEMONTESE È SPECIALIZZATA IN QUESTO TIPO DI REALIZZAZIONI, IN CUI CURA CON GRANDE PROFESSIONALITÀ L’ARMONIA DEI MOBILI INSERITI NEL CONTESTO DEI PAVIMENTI, DELLE BOISERIE E DEI CONTROSOFFITTI; LA GRANDE ABILITÀ DEGLI ARTIGIANI RIESCE A RICREARE OGNI ELEMENTO DECORATIVO SENZA TRASCURARE LA FUNZIONALITÀ. (BOMBARA ARREDAMENTI)Vendita e restauro mobili antichi di montagna
www.lacassapanca.it

condividi :
Il loft
11/10/2005
SOLUZIONI: NOVITÀ
25/11/2011