ARCHITETTURA PENSARE

Perché comprare in Engadina?

In una regione come questa il mercato immobiliare non conosce crisi: nemmeno le guerre e le varie recessioni economiche sono riuscite a minare la lenta, ma inesorabile crescita della domanda di abitazioni di vacanza in questo luogo esclusivo: si alternano momenti in cui la domanda è spinta dalla voglia di possedere qualcosa di esclusivo a momenti in cui è sostenuta dalla volontà di “sicurezza”, garantita dalla certezza che una proprietà in questa zona oltre che un assegno circolare rappresenta un indiscutibile bene rifugio.
Dal punto di vista meramente economico l’attrattività del mercato è garantita da un lato da un’offerta sempre notevolmente inferiore alla domanda e dall’altro dalle nuove leggi sulle future costruzioni.
Tali disposizioni a partire dal 2010 hanno ridotto drasticamente le future possibilità edificatorie dei terreni ancora non edificati, ma attualmente a destinazione residenziale, introducendo un contingente massimo annuo di mq costruibili per ogni paese. Inoltre, le suddette normative negano la possibilità di effettuare trasformazioni di terreni a verde in lotti edificabili per case vacanza. Tutto ciò comporterà nei prossimi anni un’ulteriore importante riduzione dell’offerta di appartamenti di vacanza. Infine, la possibilità di finanziarsi a tassi molto inferiori a quelli europei e senza obblighi particolari in merito alla restituzione dell’intero capitale, favorisce ulteriormente coloro i quali desiderano acquistare un immobile.La legge federale svizzera (Lex Koller, 1961) limita l’acquisto da parte degli stranieri di seconde dimore.
Di fatto esistono 4 tipi di immobili: immobili a prezzi calmierati riservati ai residenti della valle che vivono e lavorano in loco, immobili di vacanza acquistabili da domiciliati, immobili in quota riservata agli stranieri e infine aparthotels (appartamenti che hanno l’obbligo di essere affittati per un certo numero di giorni l’anno).
Seguendo con particolare attenzione gli investitori esteri (la nostra società offre anche servizi di coaching finanziario e immobiliare), nel corso degli anni in cui svolgiamo la nostra attività in Engadina, ci siamo specializzati nel gestire completamente tutti gli aspetti riguardanti l’acquisto di una proprietà da parte di stranieri: dall’esame della documentazione di tutti gli immobili che proponiamo, alla contrattualistica, al mutuo fino alla stesura del contratto definitivo di compravendita, avvalendoci dei migliori professionisti della zona con i quali abbiamo da anni stretto solide partnership. Infine, offriamo anche servizi post vendita di qualità: dallo studio degli arredi alla fornitura degli stessi, passando per ogni tipo di personalizzazione della casa dei vostri sogni, eseguita da importanti e competitivi artigiani locali. Siamo a disposizione per qualsiasi ulteriore delucidazione riguardante qualsiasi aspetto inerente all’acquisto di proprietà in Svizzera e più specificatamente in Engadina e, naturalmente, per offrirvi una panoramica dei numerosi immobili che possiamo proporvi.

Per informazioni: www.sreimmobilien.ch
Tel. 0041.818347091 – 0041.763446850L’Engadina (in romancio Engiadina, tedesco Engadin, letteralmente “Giardino dell’Inn”) è una valle di montagna nel Canton Grigioni, in Svizzera. È una delle valli abitate più alte d’Europa ed è lunga 80 km. Traccia la prima parte del percorso del fiume Inn e si divide in due parti molto distinte tra loro (Alta e Bassa Engadina), che sono separate dalla Punt’Ota (ponte alto). Ma l’Alta Engadina non è solamente St. Moritz: la valle si estende da Maloja a S-Chanf per una lunghezza di più di 30 Km passando per laghi incantati e monti di rara bellezza.
ST.MORITZ, GRAZIE ALLE SUE FONTI MINERALI RICCHE DI FERRO SCOPERTE PIÙ DI 3000 ANNI FA, RIVESTE DA SEMPRE UN IMPORTANTE RUOLO TURISTICO, MA DAL 1864 DIVENNE LA CULLA DEL TURISMO INVERNALE D’ELITE, RICHIAMANDO CAPITANI D’INDUSTRIA E I MAGGIORI PROTAGONISTI DELL’ECONOMIA E DELLA POLITICA DEL VECCHIO CONTINENTE.
ORMAI IL SUO NOME È ASSOCIATO AL MARCHIO “TOP OF THE WORLD” PERCHÉ IN QUESTA LOCALITÀ TUTTO È AL TOP: SERVIZI, NATURA, CHARME E CLASSE. È PRIVILEGIATA DAL PUNTO DI VISTA DELLA MOBILITÀ: È RAGGIUNGIBILE IN SOLE 2,5 ORE DA MILANO, LUGANO, INNSBRUCK O ZURIGO E IN MENO DI 4 ORE DA MONACO DI BAVIERA O DA STOCCARDA.

condividi :
Luce e acqua… creano suggestioni notturne
28/09/2005
Una luce beata
22/09/2005