FARE

PER LA BELLEZZA DEL LEGNO


Timpest Platinum Antitarlo Larvicida è il primo prodotto del genere autorizzato dal Ministero della Salute in Italia. Le severe prove di efficacia effettuate da Istituti qualificati hanno pienamente accertato la sua caratteristica innovativa con ottimi risultati su diversi tipi di legno. Le prove di laboratorio hanno determinato che, dopo un’applicazione di Timpest Platinum Antitarlo Larvicida pari a 120 ml. per mq, gli insetti hanno manifestato immediatamente gravi segni di intossicazione fino alla loro morte. Il prodotto non solo elimina gli insetti adulti ma agisce su uova e larve degli insetti: ciò significa bloccare fin dall’inizio il ciclo evolutivo del tarlo evitando i danni interni delle gallerie e il conseguente foro di sfarfallamento. Timpest Platinum Antitarlo Larvicida è un composto di principi attivi con aggiunta di solventi che fanno penetrare in profondità, nelle fibre del legno, gli insetticidi andando ad inibire fin dal principio lo sviluppo di uova e larve in insetti adulti. Per questa sua caratteristica salvaguarda in modo efficace ogni manufatto ligneo. È il prodotto rivoluzionario ideale per risolvere alla radice la lotta contro i tarli del legno di qualsiasi famiglia da quelli che intaccano i legni teneri, a quelli che prediligono i legni duri.

Le famiglie principali sono: gli Anobidi che si sviluppano nutrendosi principalmente dei legni duri (noce, mogano, ebano) ma che apprezzano anche quelli teneri di conifere e le cui larve scavano lunghe gallerie nel legno, anche nelle strutture plurisecolari; i Lictidi, tra cui Lyctus brunneus che si nutre di legni duri e tropicali teneri; i Cerambicidi, in particolare Hylotrupes bajulus che si nutre preferibilmente del legno di conifera e di legni teneri.
Nonostante la sua complessa formulazione, non necessita di particolari avvertenze nell’applicazione se non quelle riportate in etichetta. È il prodotto per il trattamento preventivo e curativo del legno sia per interni che per esterni.
Non forma pellicola ma penetra in profondità nelle fibre del legno esplicando la sua azione antitarlo e, contemporaneamente, la sua attività larvicida.
È un prodotto liquido, incolore e inodore. Il prodotto va usato tal quale senza diluizione. Si applica su tutte le superfici in legno (mobili, suppellettili e manufatti in legno, infissi, portoni, travature, pavimenti, legno grezzo destinato alla produzione di mobili e strutture ecc.). Le superfici da trattare devono essere ben pulite ed asciutte. È consigliato ripetere l’applicazione per favorire la penetrabilità. (Mario Mazzoni Eredi)

 

condividi :
MODERN DESIGN® – RIFLESSI
01/12/2008
Classico, “SU MISURA”
12/01/2009