ARCHITETTURA

Il Riscaldamento del monumentale: la chiesa

SYRMA, con sede a Ponzano Veneto in provincia di Treviso, è un’azienda giovane, moderna e dinamica specializzata nel riscaldamento ad irraggiamento dei luoghi di culto e degli edifici monumentali.
SYRMA ha nel proprio organico personale che da oltre trent’anni opera nel comparto riscaldamento radiante, professionalità che unita alla specifica esperienza aziendale sui principi e sui materiali del riscaldamento ad irraggiamento nell’edilizia monumentale, offrono più soluzioni di impianti di riscaldamento per musei e per chiese, oltre a dare soluzioni efficaci ed economiche al ben conosciuto problema del riscaldamento dei locali monumentali, salvaguardando i contenuti artistici di cui questi edifici sono, quasi sempre, contenitori.

Avete un impianto che rispetta le opere e i beni storici?
Gli impianti “tradizionali” ad aria calda forzata e non, oltre ad essere antieconomici creano notevoli shock termici al microclima monumentale, come peraltro fanno i più moderni impianti radianti ad incandescenza.  L’ideale sarebbe un impianto a pavimento.

Perché non un impianto sotto pavimento?
L’impianto sotto pavimento può essere utilizzato per un esercizio commerciale o civile, ma quando si parla di monumentale, intervenire sulla pavimentazione può diventare una spesa proibitiva, e qualora fosse assolutamente necessario ricostruire la pavimentazione secolare, non c’è sicurezza della durata dell’impianto.

SYRMA si è impegnata a trovare un valido sistema di riscaldamento per locali monumentali ed avvalendosi della pluriennale esperienza dei propri collaboratori, ha immesso sul mercato la pedana termica VARIO: un sistema assolutamente nuovo, completamente diverso da quanto fino ad oggi fatto per costruire superfici riscaldanti.
VARIO è una pedana termica ossia una superficie riscaldante a pavimento, specificatamente progettata per essere utilizzata in ambienti in cui non è possibile, o non si vuole fare, alcun intervento murario.
VARIO abbina ad un efficiente sistema di riscaldamento sopra pavimento, la concreta possibilità di smontare e rimontare più volte e con estrema facilità il sistema.

La pedana può essere alimentata sia elettricamente (ELECTRO) sia con acqua calda (HYDRO). Inoltre il sistema VARIO non crea shock termici, non varia l’umidità ambientale e si abbina ad una qualunque tipologia di edificio.
La pedana, può essere posta sotto i banchi nell’area celebrativa di una chiesa per creare delle superfici riscaldanti; per realizzare un percorso di visita caldo in un museo; per rendere confortevole un salone di un antico edificio. 
VARIO di SYRMA è completamente reversibile, flessibile e versatile, oltre ad assicurare un discreto livello di comfort ambientale a visitatori e fedeli. Rappresenta una soluzione impiantistica specifica per luoghi di culto ed edifici storico-monumentali. 
E’ un sistema che può essere utilizzato nei contesti più difficili con la tranquillità di aver fatto la scelta giusta.

condividi :
Cucinare attorno al fuoco
08/08/2012
Redazione
21/09/2005