ARCHITETTURA

OUT-FLOOR pavimenti per esterni

Questo è un bell’esempio di una piscina in cui viene premiata l’estrema semplicità delle linee e il rigore delle forme, per una piacevole armonia con l’architettura della casa davanti alla quale è stata realizzata.
La piscina è contornata da un solarium pavimentato in ceramica grigio avio, molto ampio verso il lato della poolhouse, in cui si svolge buona parte della giornata della committenza, mentre dal lato opposto un camminamento è a stretto contatto con il prato e un filare di palme da cocco, molto decorative e perfettamente a loro agio nel clima mediterraneo di Palermo, ove si trova questa bella realizzazione.
Per quando riguarda la forma, il progettista, l’architetto Carmelo Greco, ha pensato di privilegiare una lineare forma rettangolare, motivata dall’architettura razionale della villa, in accordo con gli allineamenti e l’orientamento del terreno; su uno dei lati corti della piscina sono stati inseriti dei gradini per agevolare la discesa in acqua.
Le ampie vetrate scorrevoli della villa consentono di godere una vista continua sul giardino e sulla piscina, il cui colore dell’acqua contribuisce a ridurre l’impatto visivo del manufatto e a richiamare quello del cielo.
Il rivestimento della vasca in PVC color sabbia contrasta piacevolmente con lo spazio circostante, e, riflettendo la luminosità dell’azzurro cielo siciliano, aggiunge una cromacità che dà vita ad un luogo esclusivo.
La vegetazione presente è caratterizzata da piante mediterranee e subtropicali, come la già citate palme, e da piante ornamentali, come quelle della siepe che delimita un lato corto della vasca e separa dal prato all’inglese.
La realizzazione della piscina è stata effettuata con un sistema a tecnologia mista, con fondo in calcestruzzo armato e pareti in pannelli in acciaio zincato, sistema che accelera notevolmente i tempi di realizzazione delle vasche di qualsiasi forma o dimensione.
(Piscine Systems)IMPIANTI PISCINA: Piscine Systems
PROGETTISTA: Carmelo Greco architetto
UBICAZIONE: Palermo
TIPOLOGIA: piscina prefabbricata
LUNGHEZZA: m 12,50
LARGHEZZA: m 4,50
PROFONDITÀ: m 1,20 – 2,20
CAPACITÀ VASCA: mc 80
STRUTTURA: pannelli in acciaio
RIVESTIMENTO: liner PVC colore sabbia, armato interamente con fibre di Trevira spessore 1,5 mm, termosaldato in opera
IMPIANTO DI FILTRAZIONE: Filtrazione a skimmer, con riciclo di 5,00 ore
DOTAZIONI: Filtro da 15 mc/h, pompa 1 hp sportellino dotato di galleggiante, così che la tracimazione si adatti al livello dell’acqua.
Essendo collegati direttamente al filtro, gli skimmer regolano l’aspirazione secondo tale livello; l’acqua raccolta attraverso gli skimmer viene indirizzata fino al filtro eventuali corpi estranei di maggiore consistenza come ramoscelli, foglie, insetti vengono bloccati in cestello estraibile per essere in seguito rimossi
ACCESSORI: scala di accesso sul lato corto coperturawww.piscinesystems.it
Le forme dell’acqua

condividi :
vetrina di Natale, oggetti regalo e decori per la casa in festa
25/05/2006
Una residenza affacciata sulla città
03/10/2005