ARCHITETTURA FARE

Pavimenti a quadretti colorati

I pavimenti a quadretti consentono di realizzare rivestimenti di grande effetto decorativo oltre ad offrire un’incredibile gamma di possibilità compositive attraverso originali accostamenti cromatici
e originali schemi geometrici.

Una scelta molto importante per la posa del pavimento è quella della tipologia compositiva. Come dimostrano queste pagine, un tipo di composizione modulare a quadretti, oltre ad essere un sistema geometrico molto semplice per la posa, ha anche il pregio di essere adatto a qualsiasi tipo di materiale, dalla ceramica al marmo, dal legno al cotto. I quadretti possono essere composti secondo uno schema semplice, con moduli della stessa dimensione e colore oppure seguendo schemi geometrici più complessi alternando moduli di formati e colori diversi.

Di grande effetto possono essere soluzioni monocromatiche ottenute giocando sulle diverse tonalità dello stesso colore. Possiamo vederne un esempio nel pavimento illustrato sopra, realizzato secondo la classica tecnica del mosaico partendo da tesserine colorate in pasta disponibili in quattro formati quadrati diversi. La soluzione di un pavimento a quadretti colorati è particolarmente adatto, per dare uno stile country a qualsiasi ambiente.

Che cos’è il gres

Tipo di impasto; generalmente composto da un’argilla più o meno bianca, quarzo feldspato, salvo che per le terrecotte vetrificate, il gres rosso, e i gres salati il cui impasto semplice è costituito da un’argilla ferruginosa non calcarea.
Caratteri del cotto: compatto e colorato, naturalmente o artificialmente,
dal bianco grigiastro al bruno scuro. Rivestimento: quando sia presente, in genere è vetroso opaco o trasparente più o meno colorato; i gres artistici sono ricoperti quasi sempre con smalti policromi. Tipi di manufatti: oggetti d’arte, vasellami, piastrelle, mosaico, listelli ecc…

Nei disegni della pagina di sinistra si possono ammirare alcune delle infinite possibilità compositive realizzabili con
piastrelle di colori e formati diversi. Le coloratissime piastrelle in ceramica illustrate sopra, di cui vediamo un’applicazione dell’immagine a fianco, mostrano un altro piacevole decoro.

In Edicola

Particolarmente raffinato il pavimento in cotto smaltato in basso a sinistra, ottenuto con moduli quadrati composti con
centri e cornici. Sotto, un gradevole rivestimento in maiolica tradizionale ottenuto alternando moduli colorati e piastrelle in tinta unita.

condividi :
IN TRE DIMORE DI CAMPAGNA VARIAZIONI SUL RUSTICO
27/10/2009
Una, due, 100 ciliegie
17/09/2008