ARCHITETTURA

Il parquet porta la natura in casa

Il pavimento di legno è uno dei più belli e confortevoli materiali da usare in casa: non solo è più gradito al piede per la superfice allo stesso tempo robusta e morbida, non solo resiste bene, se adeguatamente trattato, al calpestio e alle aggressioni meccaniche e a una parte di quelle chimiche (è però sensibile all’acqua e a tutti i liquidi), ma è anche e soprattutto bello per le sue venature e i suoi colori, naturali o valorizzati dal  trattamento.
Le sue qualità derivano dalla natura: il legno è materiale vivo, che respira, regolando l’umidità dell’ambiente e isolandolo da freddo e caldo, che si muove (per questo bisogna lasciare un centimetro tra il parquet e le pareti perimetrali), che nel tempo muta e si impreziosisce con una patina di nobiltà; inoltre lo strato superficiale di legno pregiato può sempre essere lamato (il numero di volte è strettamente connesso allo spessore) ed essere riportato al suo primitivo splendore. Oggi le tendenze sono due: quella di usare il legno antico, recuperato da demolizioni, e quella di plasmare il legno nuovo con la più attuale tecnologia.

COME QUADRI
Parquet tecnologici ad alto contenuto di design e lavorazioni “sartoriali” della superficie lignea: il designer Michele De Lucchi utilizza il Teak, materiale unico, per Quadrone, veri e propri quadri da assemblare e costruire fino a raggiungere moduli di grande dimensione. Si riscopre in chiave nuova il gioco delle geometrie di posa come l’Asburgo o punta d’Ungheria, la spina francese.

UOMO E NATURA
Reserve Filo di Lama porta in sé i segni graffianti della segagione artigianale che incrociano le fibre del legno a ricordare l’azione congiunta di Uomo e Natura nella costruzione di opere uniche. Il parquet viene così letto in chiave contemporanea e apporta soluzioni impreviste, introducendo commistioni inedite di materiali, cromatismi, finiture, trattamenti e segni “artigianali”. (Listone Giordano)Recupero, restauro e progettazione di prestigiosi pavimenti in legno antico e nuovo sono la mission di questa azienda bellunese, che coniuga artigianalità con una ricerca continua del nuovo e della funzionalità tecnica.
(Antico e’)

SOLUZIONE COMPLETA
Woodway è il risultato di un approfondito studio delle diverse essenze naturali del legno, dei formati più utilizzati e delle destinazioni estetiche e funzionali più significative. (Abk)

DI TENDENZA
Alla linea Fashion appartiene il parquet ideale per gli arredi moderni, di tendenza, di design più estremo e provocatorio: si rinnova completamente grazie alle nuove finiture Glitter, Night, Palissandro, Zebrano (nella foto), Clay e Silver: lucide, extralucide e metallizzate.
(Gazzotti)Un nuovo modo di vestire gli spazi della casa con pavimenti in legno, a spina francese classica in rovere slavonia bisellato (Collezione Retrò), con lavorazioni interamente eseguite a mano. Con Into the Wood il legno rinnova il suo volto e assume un sapore internazionale, per atmosfere contemporanee.
(Parkemo)

Usa il link per avere approfondimenti tecnici Punta il tuo smartphone oppure digita il linkpro seguito dalla stringa chiave Es: http://pro.dibaio.com/parkemo-pavimentiWood loves glamour
http://pro.dibaio.com/parkemo

condividi :
Schede tecniche-1
29/11/2005
Innovativa combinazione: Wolfsgruber
01/09/2005