ARCHITETTURA

RINTOCCHI PER LA PACE IN TERRASANTA

Inconfondibile il profilo delle case di Gerusalemme, la Città santa. Luogo di grandi aspirazioni e di grandi tormenti: di memoria e di identità per miliardi di fedeli nel mondo.
Le voci di genti e di fedi diverse vi si rincorrono quasi facendosi eco tra le strade della città vecchia.
Su tutte si eleva però il dolce suono delle campane. E dal novembre 2011, i rintocchi provenienti dalla Basilica del Getsemani, hanno una particolarità inedita: le campane sono state dotate di un impianto di automazione.
La Basilica sorge sull’Orto degli Ulivi, dove Gesù si ritirò con gli Apostoli dopo l’Ultima Cena e dove si compì il tradimento di Giuda Iscariota. Il luogo è meta di visite e pellegrinaggi di centinaia di migliaia di persone che ogni anno si recano a visitare la chiesa , l’orto con gli ulivi millenari e le campane che lo guardano dall’alto. Il complesso è gestito dai padri francescani della Custodia di Terra Santa.
Le quattro campane sono alloggiate nel campanile che si affaccia sugli ulivi, e in precedenza erano suonate manualmente tirando le funi.
Il Guardiano della Basilica, Padre Luis Garcia, ha affidato all’azienda AEI di Perego i lavori per l’impianto di automazione.
I tecnici hanno dapprima predisposto le campane dal punto di vista meccanico montandole su cuscinetti a sfere e installando nuove ruote adatte alle catene di trazione, poi hanno installato i motori per il suono a distesa, gli elettropercussori per il suono a carillon e l’orologio programmatore grazie al quale le campane potranno funzionare automaticamente tutto l’anno, senza che i frati debbano preoccuparsi di intervenire manualmente.
Gli impianti di automazione in Terra Santa devono essere realizzati secondo standard qualitativi di eccellenza: devono funzionare senza problemi, in assenza di manutenzione periodica, per lunghi periodi di tempo. Per questo motivo i padri francescani della Custodia si affidano da decenni ad AEI di Perego, cui hanno riconosciuto il prestigioso titolo di Fornitore Ufficiale della Custodia di Terra Santa.

APPROFONDIMENTO
Per saperne di più
pro.dibaio.com/ceppo-motorizzatoFusioni Campane
pro.dibaio.com/aei-di-peregoPer tutte le vostre esigenze
chiese-scuole-cinema-comunità
pro.dibaio.com/caloi-industriaTotal house solution

condividi :
Nel cuore di una metropoliRealizzazione Bauen
01/09/2005
A sviluppo verticale
31/07/2005