FARE

Otto vini purosangue


Fattoria il Gambero: un Itinerario enoturistico tra i migliori vini dell’Oltrepo Pavese

Fattoria il Gambero è una piccola azienda vinicola immersa tra le dolci colline dell’Oltrepò Pavese. I proprietari, Camilla e Vittorio Ferrario, hanno deciso di aprire al pubblico la tenuta e la cantina. Un’opportunità per seguire il lungo percorso della produzione dei vini della casa e per apprezzare le specialità gastronomiche locali.

Fattoria il Gambero è un’azienda vinicola della Valle Versa, area di tradizione vinicola millenaria dell’Oltrepo Pavese, composta da undici ettari di vigneti a mezza collina posti a 250- 300 metri sul livello del mare ed esposti a sud. Il nome della società deriva dai gamberi di fiume presenti in un vicino ruscello.
Nel 2003 Vittorio Ferrario e Camilla Rossi Polvara acquistano l’azienda e vi si trasferiscono con la famiglia, lasciando Milano e l’attività imprenditoriale cittadina. La Fattoria produce oggi otto vini segnalati dalle principali guide e distribuiti in Italia e negli Stati Uniti. I vini portano il nome dei purosangue che hanno segnato la storia della scuderia della famiglia Ferrario: Principe d’Onore è un Pinot Nero Spumante Brut Metodo Classico; Tinterosse, un Pinot Nero maturato in barriques di rovere; Bacuco, un assemblaggio di Barbera, Croatina e Uva Rara, vitigni del territorio; Teston, un Cabernet Sauvignon e Merlot; Alborada, una Bonarda leggermente vivace; Kafir, un Riesling dolcemente barricato;

Bobinò,uno Chardonnay; Mercurzio,uno Chardonnay vivace. Vittorio e Camilla Ferrario ricevono, solo su prenotazione, piccoli gruppi di ospiti e li accompagnano nella visita dei vigneti e dei reparti di vinificazione, fino alla degustazione dei vini e dei prodotti gastronomici del territorio.

 

condividi :
Quadri e cornici
06/09/2005
Camini in cucina
25/05/2006