ARCHITETTURA FARE

Oroscopo di novembre

a cura di Maria Duval

 

 

 

 

 

 

Ariete
L’attenzione dell’Ariete in questo periodo dovrebbe essere rivolta al recupero degli spazi; molti angoli della vostra casa risultano infatti poco sfruttati e per nulla valorizzati. Anche se questo rientra nella visione piuttosto spartana della casa che vi contraddistingue, dovreste comunque sforzarvi di prendere in maggiore considerazione i gusti di chi vive con voi e trasformare radicalmente l’aspetto “provvisorio” di alcuni spazi.

Toro
Il vostro amore per la natura vi porta a privilegiare materiali naturali quali legno e pietra. Un particolare originale per il vostro salotto potrebbe essere un angolo in pietra per ospitare il caminetto, che, oltre a soddisfare il vostro gusto estetico, vivacizzerà le serate in casa vostra, fornendo una cornice calda ed originale ai vostri dopo cena! Aggiungete qualche candela qua e là, renderà l’ambiente più accogliente.

Gemelli
Nell’ultimo periodo vi siete sbizzarriti nell’acquisto di svariati elettrodomestici, per lo più piccoli utensili destinati a facilitare i lavori casalinghi di ogni giorno. Sicuramente questo rientra nel vostro atteggiamento pragmatico e razionale nei confronti della casa, vi suggeriamo comunque una maggiore oculatezza per il futuro, anche perché non sempre si riesce a far convivere troppi oggetti nello stesso ambiente senza rischiare di comprometterne la vivibilità.

Cancro
Per chi volesse ristrutturare la propria casa in modo da renderla più razionale e confacente ai propri gusti, questo sembra il momento adatto. In questa operazione i nati sotto il segno del Cancro dovrebbero fare affidamento in primo luogo sulle proprie doti personali, che li rendono in grado di escogitare soluzioni abitative inedite e originali, spesso geniali, a cui anche gli architetti più all’avanguardia guarderebbero con ammirazione e un pizzico di invidia.

Leone
Si nota spesso nel Leone la tendenza ad allestire ambienti ricchi e sontuosi, in cui vi è quasi sempre la predominanza del colore rosso. In linea di massima non è sbagliato “osare” colori vivaci, soprattutto nel salotto, ma vi suggeriamo comunque di limitare questa tendenza se non volete rischiare di sovraccaricare l’ambiente e irritare chi vi soggiorna. Provate ad aggiungere qualche elemento di colore verde, l’atmosfera sarà più rilassante.

Vergine
I nati sotto il segno della Vergine sono amanti degli ambienti razionali, in cui gli oggetti e i complementi d’arredo risultano perfettamente allineati o disposti simmetricamente. Se non riuscite a fare a meno di questo rigore geometrico, cercate almeno di cambiare spesso la posizione dei diversi oggetti, per non creare ambienti troppo monotoni, e fate attenzione a non mettere a disagio i vostri ospiti, introducendoli in spazi troppo rigorosi e formali.

Bilancia
I nati sotto il segno della Bilancia sentono in questo periodo un gran desiderio di nuovo, vi consigliamo perciò di apportare qualche leggera modifica alla zona giorno, in particolare potreste pensare ad una comoda panca che ben si addice alle sere in casa, sempre più frequenti in questa stagione. Ancora in cucina, potreste poi rinnovare i tendaggi, magari acquistandoli in tinta con la stoffa dei cuscini che avrete sistemato sulla nuova panca.

Scorpione
E’ giunto il momento di rivedere gli spazi che avete dedicato al salotto. La zona conversazione dovrebbe godere di una buona illuminazione, ma non violenta e diretta, mentre un nuovo tappeto dai toni caldi e qualche pianta verde conferirebbero maggior calore all’intero ambiente. Pensateci, basteranno pochi dettagli ben curati per rendere più accogliente il vostro salotto, raggiungendo ottimi risultati con minimi ritocchi.

Sagittario
Avete calcato un po’ la mano nello sfruttare gli spazi della vostra casa. Il risultato è che spesso i vari mobili e oggetti si trovano uno accanto all’altro senza armonia né continuità. Vi suggeriamo di “alleggerire” un po’ gli ambienti in modo da ottenere un’atmosfera più distesa e rilassante. Inoltre, ampliando il campo visivo, potrete anche migliorare la fruibilità degli spazi a disposizione vostra e di chi abita con voi.

Capricorno
Il Capricorno tende a considerare la casa come un luogo inaccessibile in cui trovare protezione dopo le tensioni e i problemi della giornata, perciò spesso predilige case isolate o difficilmente raggiungibili. In genere questa inclinazione porta a limitare gli spazi della casa destinati alla conversazione e all’intrattenimento. Vi suggeriamo quindi di prestare maggiore attenzione alla zona giorno; a volte basta poco per “riscaldare” ambienti freddi e anonimi.

Acquario
L’inclinazione dell’Acquario ad aprire sempre e volentieri la porta di casa ad amici e conoscenti vi porta spesso a prediligere soluzioni abitative vicine al loft o all’open space, in cui è possibile intrattenere i vostri ospiti, sempre numerosissimi, senza particolari problemi di spazio. Non dimenticate però che un razionale frazionamento degli ambienti può adattarsi meglio alle esigenze della vostra vita familiare.

Pesci
Se i nati sotto il segno dei Pesci dovessero seguire il proprio istinto nella scelta della casa si troverebbero ad abitare in luoghi suggestivi e misteriosi, perciò, quando non riescono ad assecondare questa loro inclinazione, si adoperano per personalizzare i propri spazi abitativi, irradiando i loro personalissimi gusti, pensieri e fantasie in ogni angolo della loro casa. Complimenti per la creatività, ma attenzione a non crearvi locali difficilmente sfruttabili e poco vivibili.

condividi :
MINIMALE E TRASPARENTE
19/01/2010
Epòke. Il design sposa l’eleganzaL’arte del ferro
28/09/2005