ARCHITETTURA

Ordine degli Architetti di Rimini


PROGETTO SEGNALATO EX AEQUO – PROVINCIA DI RIMINI

Località: Rimini

Il progetto prevede la demolizione di un corpo di fabbrica a contatto con la Chiesa parrocchiale, degradato, e la sua sostituzione con fabbricato di due piani interrato. L’idea progettuale si presenta valida ed effettivamente realizzabile, in quanto ridisegna lo spazio perimetrale della Chiesa rassegnando ulteriori spazi e funzioni; al piano terra si prevede l’inserimento di una cappella feriale e ai piani superiori le aule per l’insegnamento, il gioco e la foresteria. (Giudizio della Commissione Nazionale)

Ordine degli Architetti di Rimini

Arch. Cristian Marzoli (capogruppo)
Arch. Matteo Berardi
Arch. Marco Forlivesi

C. Marzoli, M. Forlivesi, M. Berardi.

Il complesso parrocchiale del Crocifisso sta a poche centinaia di metri dalla Statale Adriatica, limite fisico del nucleo centrale di Rimini. La affiancano alcuni annessi in cattivo stato. La proposta progettuale prevede la demolizione degli annessi e la loro sostituzione con un edificio a due piani fuori terra più interrato.

Accanto alla chiesa, il nuovo edificio si legge in pianta come una gigantesca croce poggiata su un parallelepipedo.

In pianta l’edificio nuovo si legge come una gigantesca croce che affianca la chiesa e poggia su alcuni semplici volumi, il tutto realizzato con gli stessi materiali di finitura della chiesa, travertino bianco e mattone trafilato. Al piano terra, cappella feriale, sagrestia e spazio ricreativo; al primo piano, aule per le attività parrocchiali o l’ospitalità. Tutte le aperture al piano terra sono protette da grigliati in mattoni.

 

condividi :
L’importanza dei tessuti
20/09/2005
L’ascensore della casa sulla scogliera
08/09/2006