TEN-ZA®, la tenda–zanzariera per finestre a bilico e lucernari

Scopri come è facile avere una protezione innovativa

Un unico prodotto due funzioni. Un brand innovativo firmato da Claudia Casamenti e Giorgio Piacentini

Ten–za® è facile da montare, lavabile, bella da vedere, da toccare e consente un’apertura completa dei lucernari a bilico. Oltre a tenere lontani gli insetti la sua struttura morbida e flessibile favorisce l’effetto–camino cioè il movimento normale dell’aria calda che, salendo, fuoriesce dall’alto creando nella stanza un clima più fresco. Claudia Casamenti e Giorgio Piacentini ci spiegano la genesi del progetto.

Com’è nata l’idea?
Ten–za® è un brevetto nato da un prototipo di utilità. Noi abbiamo un sottotetto abitabile e, fino a cinque anni fa, eravamo fuori casa tutto il giorno per lavoro. Poi è nata Penelope e, con l’arrivo dell’estate, abbiamo voluto evitare l’utilizzo dei climatizzatori. Ma d’estate, dai lucernari, entra di tutto: zanzare, ragni, vespe… Quindi ci siamo trovati a tenere le finestre perennemente chiuse. Allora ho sfruttato la mia esperienza di Interior designer per portare un’applicazione utile al lucernario.
La prima zanzariera era un prototipo: una specie di sacchetto con due ali stondate e una botolina dove potervi inserire una mano oppure un’asta in modo da poter fare tutte le operazioni necessarie alla gestione della finestra con estrema comodità. Constatando il grado di soddisfazione delle persone che entravano in casa mia, e che mi hanno chiesto di realizzare questa zanzariera, è nata un’elaborazione di quel prototipo e un prodotto pronto per il commercio. Una novità assoluta dunque…
Le zanzariere per lucernari attualmente sul mercato sono assolutamente inefficaci perché la finestra non si apre completamente e il telaio è antiestetico. Ogni zanzariera deve invece essere costruita su misura perché non esiste un’imbotte uguale a un altro, un tetto uguale a un altro, uno può avere una svasatura, un altro può essere costruito ortogonalmente.
Io ho lavorato sul telaio fisso del lucernario per creare questa zanzariera in maniera standardizzata. Ovvio che ogni modello, ogni misura ha bisogno della sua sagoma, del suo rilievo, del suo prototipo. Gli elaborati, che sono adesso in fase di definizione, sono 30 perché abbiamo lavorato sui modelli di telaio dei più noti marchi internazionali di lucernari… 

Avete avuto un confronto con queste aziende?
Certamente, e ci hanno indotto a lavorare sulla componente industriale del prodotto. Abbiamo elaborato soluzioni tecnologiche che portano a chiudere ermeticamente la tenda e tuttora stiamo cercando diverse tipologie di tessuto che rifrangono i raggi del sole. Siamo in una fase di ricerca, anche per quanto riguarda i tessuti. Per ora stiamo lavorando con un tessuto indemagliabile antistatico e atermico ma il nostro progetto è di farne un prodotto d’alta gamma, con tessuti ricamati e fermatende ornamentali. Insomma un prodotto che si leghi di più all’arredamento e alle esigenze di cambiamento della committenza.

A chi è affidata la produzione?
La produzione è affidata ad artigiani locali per assicurare una filiera corta e 100% italiana.
Dove si possono trovare?
Si acquistano direttamente sul sito online di Ten-za, ed a breve, saranno disponibili in tutta Italia, in punti vendita specializzati.

Per saperne di più: www.ten-za.com

Contatta Ten-za direttamente:

se è piaciuto questo articolo 

Commenti

Commenta questa notizia

Tutti i commenti saranno sottoposti ad approvazione da parte della redazione di dibaio.com. Lasciate il vostro contributo.

Per contribuire è necessario confermare il proprio indirizzo e-mail ed effettuare la login

Se non sei registrato clicca qui

TUTTI I COMMENTI NUOVI COMMENTI

x

Si No
%A
CARRELLO
TAG