PENSARE

Notizie dal mondo dei tessuti

T&T Tende e Tecnica
Quest’anno, in occasione della 19° edizione edizione, SUN si terrà, tra il 12 e il 14 ottobre, per la prima volta nel nuovo grande quartiere fieristico di Rimini. Grande novità per tende e tessuti, uno dei settori storici di SUN, cui furono dedicati interamente le sue prime edizioni. Da quest’anno prende il via T&T Tende e Tecnica – Biennale delle Tende, dei Tessuti, delle Tecnologie per l’Arredamento e per la Protezione Solare. La nuova manifestazione, che si svolge in concomitanza con il SUN, nasce da una parteship tra Rimini Fiera, Fiere e Comunicazioni e Assites (Associzione Italiana Tende da Sole) e si rivolge a progettisti, architetti, designers per interni e tappezzieri come momento di incontro e di aggiornamento su tutte le novità relative a prodotti e tecnologie per la protezione dalla luce solare, sia all’interno che all’esterno della propria abitazione.

BITEC
TexClubTec annuncia che la seconda edizione di BITEC avrà luogo a Villa Erba di Cernobbio, Como il 22-23-24 maggio 2002. In preparazione del salone, come già per la precedente edizione, saranno organizzati in località diverse incontri e convegni su specifiche tematiche, per offrire a tutti gli operatori, produttori e utilizzatori, il quadro complessivo delle potenzialità dei tessili tecnici con tutte le possibili applicazioni. BITEC si sviluppa, dunque, intorno ad un nuovo concetto: non solo momento espositivo, ma vero e proprio punto di incontro tra domanda e offerta. Alla prima edizione di BITEC hanno partecipato 69 espositori e 1000 visitatori provenienti dai settori più eterogenei: abbigliamento e trasporti, protezione e agricoltura, edilizia e sanità, sport e ambiente, industria e ricerca…

PROPOSTE
La nona edizione di PROPOSTE ha presentato in anteprima mondiale i tendaggi e i tessuti d’arredamento di 109 aziende europee. Massiccio è stato l’afflusso di visitatori dal vecchio continente, mentre sempre confortante la presenza di visitatori provenienti dagli Stati Uniti, meritano una particolare segnalazione gli operatori asiatici. Il prossimo appuntamento con Proposte è fissato sempre a Villa Erba per i giorni 8,9 e 10 maggio 2002.

“Illustrare il Tessile per l’Arredamento”
Sotto l’egida di Aneta e dell’Erasmus Network si è concluso il 9 maggio 2001 il bando di concorso “Illustrare il Tessile per l’Arredamento” per la scelta dell’immagine di Incontri 2002. Una giuria composta da 15 membri che sono espressione del mondo della cultura e dell’università ha visionato 171 elaborati provenienti da ogni parte d’Europa. Dopo un’attenta e approfondita valutazione delle opere, la giuria ha selezionato 15 lavori che verranno esposti durante la manifestazione di Incontri 2002. I primi cinque premi sono stati assegnati in ordine a:
1 – Tiziana Cesi, Politecnico di Milano
2 – Ana Filomena Curralo Goncalves, Portogallo
3 – Marlene Silveira, Portogallo
4 – Mara Mior, Politecnico di Milano
5 – Alessia Paschetta, accademia di Belle Arti Cuneo

Il lavoro di Tiziana Cesi sarà l’immagine che rappresenterà Incontri 2002 (31 gennaio / 3 febbraio Fortezza da Basso Firenze)

SANA
In uno scenario ricco di speranze (cresce la semsibilità ambientale e il successo dei prodotti biologici tra i consumatori), ma anche di incertezze (si aggrava la salute del Pianeta) il mondo del “naturale” si presenterà a Bologna, dal 13 al 16 settembre 2001 in occasione del SANA, 13° Salone Internazionale dell’Alimentazione Naturale, Salute e Ambiente. La bioabitazione e l’arredamento naturale sono i modi migliori per rapportarsi in maniera equilibrata con l’ambiente. In particolare, un tessuto naturale è in grado di proteggere dalle allergie e dai problemi dermatologici, problemi che interessano il 5% circa della popolazione italiana. L’Italia, affacciatasi a questa disciplina in ritardo, rispetto ad altri paesi europei, sta passando da una fase informativo/conoscitiva (che ha caratterizzato gli anni ‘90) ad una più operativa: questo spiega il successo crescente del Settore Ambiente di Sana.

 

condividi :
Piovono rane in Magnolia
10/09/2010
LA CONOSCENZA SI FONDA SULL’INFORMAZIONE
01/12/2011