ARCHITETTURA FARE

Nel piccolo borgo antico

In un piccolo borgo sopra Menaggio, affacciato sul lago di Como, un vecchio rustico, risalente alla fine del XVI secolo, è stato restaurato ed adibito a casa per le vacanze. Il motivo conduttore degli ambienti è la pavimentazione in vecchio cotto fiammato, levigato e incerato, presente già nella costruzione originaria e completato, nelle parti mancanti, con elementi recuperati nella valle da abitazioni demolite.

All’interno troviamo due camini dalle linee semplici ma gradevoli; il primo completato da una libreria in muratura, il secondo da un’ampia finestra da cui si può godere un’impareggiabile vista del lago di Como. Di fronte ad entrambi i camini si articolano due angoli conversazione, risolti con imbottiti dai colori coordinati nelle tonalità più solari, ed impreiositi da tutti quei dettagli che caratterizzano le soluzioni create da questo noto arredatore. Nel camino che possiamo vedere nella foto, la semplicità della sua struttura è impreziosita dalla soglia in pietra lasciata a spacco, come esisteva nel vecchio focolare. Fra i divani realizzati con un tessuto rustico fiammato, il tavolino in cristallo creato da un vecchio abbeveratoio in pietra con supporti in ferro battuto. La pietra è un motivo ricorrente anche negli originali capitelli che arricchiscono l’arco di comunicazione tra il soggiorno e la cucina.
Il fascino di questa spaziosa cucina è tutto racchiuso nella sapiente scelta di colori e materiali che, combinati con gusto, danno vita ad un’atmosfera raffinatamente "country". Sempre più apprezzata, la cucina in muratura con piano di lavoro in marmo, viene impreziosita dalla presenza di oggetti e rami che aggiungono calore a tutto l’arredo, e che appartenevano ai nonni del proprietario.

 

Il soggiorno Il soggiorno Il soggiorno
Queste immagini testimoniano l’attento lavoro di recupero che ha riportato questo edificio al suo antico splendore La cucina in stile "Country"
La cucina è realizzata in muratura con sportelli e travi in noce massello. Per rendere più caldi gli ampi spazi di questo ambiente, sono stati impiegati colori solari negli arredi

 

   
condividi :
Il calore e la pietra
17/11/2009
La cattedrale di San Pietro a BolognaLo splendore dei marmi
24/11/2005