PENSARE

EDILPORTALE, nel cuore del mercato

Edilportale.com, nel cuore del mercato

Ferdinando Napoli nel 2000,  insieme ad altri tre colleghi ingegneri del Politecnico di Bari, crea  Edilportale il portale dell’edilizia italiana, pioniera nel campo dell’edilizia sul web.

Edilportale è una nuova tipologia di portale che non è da confondere con  l’editoria on line. Infatti nasce dalla contaminazione tra web ed edilizia, quando ancora nessuno poteva immaginarla.

Edilportale è la surrogazione del ruolo che l’architetto svolgeva in passato. Infatti solitamente gli architetti visitavano le fiere raccogliendo depliant di diverse aziende. Questo materiale andava a creare la biblioteca dei materiali che ogni studio tecnico possedeva. Il materiale cartaceo era così pronto per essere consultato in caso di necessità progettuale, essendo l’architetto l’intermediario tra cliente ed azienda fornitrice.

I fondatori di Edilportale pensarono di digitalizzare le brouchure delle aziende e metterle sul web come se  ci si trovasse in  una fiera on line, facendo così  incontrare aziende e professionisti. In seguito furono direttamente le aziende a voler pubblicare su Edilportale i loro cataloghi.

Il successo fu pressoché immediato ed in diciotto anni di attività Edilportale ha aggiunto al proprio network vari elementi che nel loro insieme costituiscono il riferimento internazionale su web per 50 milioni di progettisti in tutto il mondo.

Cronistoria di Edilportale.com

La storia di successo di Edilportale è contraddistinta da differenti tappe evolutive:

  • 2002 –  Edilportale divenne società per azioni;
  • 2006 – viene realizzato Archiportale, il portale dedicato agli architetti;
  • 2010 – nasce Archiproducts ovvero una fiera permanente dei prodotti,  dal design all’edilizia;
  • 2011 – esordisce Archilovers, un portale in cui sono direttamente i progettisti a pubblicare e raccontare i loro lavori e progetti tramite post;
  • 2014 – con l’avvento del BIM viene creato BIM.archiproducts sito con una vasta libreria di prodotti di molte aziende, scaricabili in differenti versioni per la lavorazione BIM;
  • 2015 . a seguito delle continue richieste da parte degli utenti di conoscere i prezzi dei prodotti direttamente dal portale, viene creato Archiproducts shop. In questo sito è possibile conoscere i prezzi ed acquistare direttamente i prodotti presenti nei cataloghi;
  • 2016 – sono nati due Hub Archiproducts, a Milano e a Roma, ovvero le trasposizioni fisiche della virtuale realtà di Archiproducts.

Da 4 anni la Archiproducts è diventato anche uno dei maggiori e-commerce dell’arredo e del design nel mondo e da questa esperienza è nata Archiseller che promette di essere il marketplace in grado di traghettare online le vendite dei magazzini edili.

Gli utenti di Edilportale.com

Infopage.com ti aiuta trovare esperti vicino a te.

Nell’evoluzione di Edilportale sono cambiati anche gli utenti a cui si rivolgeva. Infatti dal 2000 al 2015 Edilportale era orientato solo verso progettisti e aziende produttrici. Dal 2015 si è aperto ai privati e dal 2016  si rivolge anche ad imprese e rivenditori.

Edilportale è riuscito a svilupparsi ed ampliarsi perchè  ha saputo cogliere negli anni le nuove esigenze che sono emerse, e continuano ad emergere, dai vari protagonisti del mond0 dell’edilizia, dell’ architettura e del design. Infatti ormai anche il singolo muratore oggi si aspetta di acquistare del materiale on line. E’ a questo che E- Commerce tende sebbene, paradossalmente, ci siano ancora moltissime imprese edili in italia che sono lontane dal web e sottovalutano questo importante strumento.

L’ E-commerce non è una minaccia commerciale rispetto ai rivenditori edili. Il vantaggio competitivo del rivenditore edile sul territorio si sta spostando dal territorio reale al virtuale. Ma la componente reale non scompare anzi si integra al virtuale. Infatti la richiesta di stare sul territorio rimane una costante necessità reale.

Arch. Paola Bettoni

Ulteriori approfondimenti su Edilportale.com al Fidec2018

http://www.fidec.info/ferdinando-napoli-edilportale-spa-nel-cuore-il-mercato/

condividi :
Editoriale
20/09/2005
La Voce della Diocesi
31/07/2005