FARE

Muratura funzionale


Alcuni esempi di cucine in muratura mostrano quanto la funzionalità di queste sia all’altezza di quelle moderne. E’ solo questione di gusto scegliere il calore della muratura o il design del progettare moderno.

These examples of masonry kitchens illustrate to what extent they are on a par with modern ones.
Deciding on the warmth of masonry or a kitchen with a modern design is just a question of taste.

Il vero fulcro di queste cucine è, generalmente, il piano cottura sormontato spesso da una grossa cappa. Elemento di forte caratterizzazione che può essere in muratura, in rame, o con decorazioni ed inserti in ceramica.
La funzionalità che è propria di questo ambiente è al pari delle cucine moderne. Anche la qualità dei materiali non è da meno e si basa sulla scelta di finiture diverse per quanto riguarda le essenze del legno, che vengono sempre interessate da trattamenti di finitura adatti alla protezione delle superfici e al massimo rendimento estetico.
Elemento spesso ricorrente in questo tipo di cucina è l’inserimento di parti in ceramica, sotto forma di piastrelle. Giocando con i colori e con le geometrie dei tantissimi formati, si possono realizzare disegni e composizioni diverse l’una dall’altra.
Le piastrelle creano esse stesse l’anima della cucina, caratterizzandola e personalizzandola come meglio si desidera e movimentando tutte quelle che sono le superfici piastrellabili.

In questa pagina: nella realizzazione su misura di una cucina in muratura è possibile personalizzarla anche nei dettagli.
In questo esempio è stata ricavata una nicchia all’interno della quale è stato possibile inserire dei binari e due ceste rustiche in vimini al posto dei tradizionali cassetti.
Il muro laterale ospita invece un’altra nicchia con ripiano ed anta per chiudere.
Le parti in legno sono tutte in rovere oleato.
Nell’altra pagina: sotto, piano smaltato color terra di Francia da abbinare ad una cucina in questo stile. Griglie e coprispartifiamma sono smaltati in nero. Sangiorgio.

On this page, a tailor-made masonry kitchen means you can also personalise the details.
In this example, a niche has been made for two rustic-looking wicker basket on rails instead of the more usual drawers.
The wall to the left has another niche with a shelf an a panel to close it. All the wood is oak with an oil-based finish.
Other page, below, enamelled earth-coloured hob unit for a French-style kitchen.
The burner grates and covers have a black enamel finish. Sangiorgio.

Il rovere oleato

Oil finished oak

Le ante in rovere oleato sono realizzate con legno di rovere massiccio, un tipo di essenza che ha una elevata durabilità naturale.
In questi tempi, questo processo di finitura segue, per così dire, l’approccio della bio-edilizia, utilizzando quindi solamente oli naturali che servono a preservarlo dalla deperibilità organica, oltre a conferire un buon effetto estetico. Per fare assorbire al meglio l’olio è necessario non levigare le superfici in modo da non occludere i vasi del legno e consentendo la penetrazione dell’olio stesso nel materiale. Il procedimento consiste nell’applicare a caldo un olio, naturale ed ecologico, e nell’asciugarlo quattro ore dopo. I vantaggi apportati da questo tipo di finitura sono la naturalità del prodotto e la libertà del legno di respirare.

The panels in oil-finished oak are made with solid wood.
This type of wood is naturally hardwearing. This is an ecofriendly finish that uses only natural oils. They help protect the wood and prevent it from deteriorating, in addition to making it look nice.
For the oil to penetrate properly into the wood, the surfaces must not be sanded too much, otherwise you will close the pores making it impossible for the oil to be absorbed properly. The natural and eco-friendly oil is applied hot, and then dried after four hours. The benefits of this type of finish are that it is completely natural and it lets the wood breathe.

In queste pagine: ambientazioni rustiche create da cucine in muratura e dettagli studiati nel particolare, come le piastrelline quadrate in ceramica che rivestono una parete di fronte al lavello, o il lavello realizzato artigianalmente in pietra e, ancora, le manopole della tradizionale “cucina economica”. De Manincor produce cucine economiche dall’800:
l’esperienza trasmessa dunque in ogni sua produzione è sinonimo di garanzia.
Nella foto, il dettaglio di una cucina con piano in acciaio inox 2 mm, fornelli ad incasso con fuochi a doppia corona e corrimano anteriore.

On these pages, rustic settings created by masonry kitchens and carefully studied details, such as the small square ceramic tiles that cover a wall in front of the sink, the handmade sink in stone, and the knobs of the traditional kitchen range. De Manincor has been manufacturing kitchen ranges since the 1800s. The experience they put into every item they make is their guarantee. Photo, detail of a cooker with 2 mm thick stainless steel top, embedded burners with double rings, and front handrail.

 

condividi :
Una grande realtà con lo spirito di un’antica bottega.
24/01/2012
Una scale elicoidale
12/09/2005