PENSARE

Golose emozioni

La 23ª edizione di “Monte-Carlo Gastronomie”, organizzata da Caroli Com – Groupe Caroli, aprirà i battenti dal 23 al 26 Novembre, alll’Espace Fontvielle nel Principato di Monaco, per gustose scoperte ed un irresistibile invito ai piaceri della tavola.

Questo spettacolo della gastronomia Francese, Italiana ed Europea offrirà a buongustai, appassionati, curiosi ed amatori un ritorno ai sapori autentici ed ai prodotti della tradizione.

Pensa all’architettura del tuo palato come potrebbe essere ristrutturata se partecipi al Salone della gastronomia di Monte-Carlo


Locandina Monte-Carlo Gastronomie 2018

La storia del Salone della gastronomia di Monte-Carlo

Per molti anni, questo attraente Salone ha costruito il suo successo non solo sulla qualità dei prodotti presentati da una rigorosa selezione degli espositori, ma anche sulla diversità e l’importanza delle sue animazioni.
Per questo motivo, molte dimostrazioni culinarie e show-coocking saranno eseguiti ogni giorno dai grandi Chefs di Monaco e della Costa Azzurra. In particolare, quotidianamente saranno svelati  i segreti di prestigiose ricette. Le performances saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook della manifestazione.

Le Associazioni coinvolte

Ancora di più, come ogni anno, diverse ed importanti Associazioni professionali parteciperanno attivamente all’evento: l’Associazione “Monaco Goût et Saveurs”, la Condotta “Slow Food Monaco e Riviera Costa Azzurra”, l’Associazione dei Maîtres d’Hôtels Italiani e Francesi, l’Associazione Monegasca dei Sommelier, l’Associazione dell’Industria Alberghiera Monegasca, l’Accademia Nazionale di Cucina di Nizza.

 

Le novità del Salone della gastronomia di Monte-Carlo

“Monte-Carlo Gastronomie” diventa “Verde” e difende il rispetto per l’ambiente! Infatti, tutti gli espositori saranno invitati ad utilizzare solo stoviglie riciclabili e non di plastica.
Creazione del 1 ° Concorso Culinario “Maestro Chef”, riservato a 8 cuochi dilettanti. Organizzato con l’Associazione “Monaco Goût et Saveurs” e guidato da una giuria di Chefs Monegaschi, questo concorso si svolgerà da Venerdì 23 a Domenica 25 (finale dalle 12,00 alle 14,30). In particolare, ogni giorno sarà dedicato alla realizzazione di una ricetta diversa, svelata ai concorrenti il giorno stesso.
Premiazione del Concorso “L’Observateur de Monaco” per i migliori locali di Monaco. Da Aprile un nuovo Concorso è stato lanciato nel Principato dalla rivista mensile monegasca “L’Observateur de Monaco” con campagne pubblicitarie ed e-mailing. I lettori sono stati invitati a votare ogni mese per miglior locale monegasco di: pizza, sushi, hamburgers, barbajuans, pan bagnat, cocktails, etc … Nella giornata del il Salone il Sabato 24 Novembre alle 19,30 saranno assegnati i premi.

Le attività collaterali del Salone della gastronomia di Monte-Carlo

In particolare, durante la manifestazione avranno luogo due grandi concorsi.

Il Concorso deiChroniqueurs Gastronomiques” : la giuria sarà composta da giornalisti, editori e professionisti della sommellerie, che premierà i migliori Vini, Liquori e Champagne degli espositori presenti sul Salone.

Il Concorso Slow Food: il premio Slow Food Monaco e Riviera Costa Azzurra ed il premio speciale della giuria saranno assegnati agli espositori per la qualità, l’originalità e l’innovazione dei loro prodotti. Inoltre, questi premi, sempre molto gratificanti per gli espositori premiati, sono anche preziose “guide all’acquisto” per i visitatori, certi dell’eccellenza dei prodotti premiati.

Lo spazio del Salone della gastronomia di Monte-Carlo

Espace Fontvielle di Monaco. E’ il goloso itinerario che attende i palati più esigenti che possono degustare e acquistare foie gras, tartufi, caviale, ostriche, cioccolato, dolci, formaggi, salumi, prodotti biologici, provenienti da diverse Regioni della Francia, dell’Italia e dell’Europa.

Inoltre, la frutta esotica, marmellate, champagne, cognac, armagnac, vini e liquori arrivano direttamente dai produttori.

E per gratificare e ringraziare i visitatori del Salone, un sorteggio a premi avrà luogo Lunedì 26 novembre alle 17,00. I visitatori saranno invitati a compilare una scheda che, se verrà estratta, permetterà di vincere un grande cesto riempito con i prodotti in esposizione.
“Monte-Carlo Gastronomie”: è la vera e propria kermesse gastronomica, sarà ancora una volta un importante appuntamento per scoprire e gustare sapori autentici poche settimane prima delle Feste di fine dell’Anno.

 

www.montecarlogastronomie.com


Informazioni pratiche:

Orari di apertura: 10,00-21,00 Venerdì 23 e Sabato 24 Novembre – Domenica 25 e Lunedì 26 dalle 10,00 alle 19,00.

Ingresso: 5 Euro (gratuito per i minori di 12 anni) gratuito dalle 12,00 alle 14,00 Venerdì 23 e Lunedì 26 Novembre.

Forfait Parcheggio: 3 Euro per 3 ore

Ristorante del Salone: La Bodeguita di Monaco (specialità della Cucina Spagnola).

 

condividi :
Oggetti
23/02/2006
Le scelte
25/05/2006