PENSARE

I tesori della montagna valdostana

A Gressoney Saint Jean, rinomata stazione alpina ai piedi del Monte Rosa, situata al centro del comprensorio sciistico Monterosa Ski, tra i più moderni e vasti al mondo, con i suoi 200 km di piste e impianti modernissimi, la patria italiana del fuoripista, esiste una bottega dove si possono trovare mobili e oggetti, appartenenti a buon diritto alla tradizione valdostana, che la mano sapiente del proprietario ha sottratto al degrado del tempo restaurandoli perfettamente e consegnandoli a un pubblico di appassionati: e quindi qui possiamo ammirare, armadi, tavoli, cassapanche, divanetti, ma anche cucine economiche, stufe oppure plaid, cuscini e oggetti di arredamento tipici della montagna; vale a dire, mobile e oggetti per impreziosire ogni casa di montagna.

Tra i tesori esposti nelle bottega valdostana, abbiamo colto una tavolo di arte povera con cassetto, di fattura semplice ma molto affascinante, e una madia con ante elegantemente scolpite secondo motivi tradizionali e con una piattaia che si eleva per ben tre livelli. Sono solo due dei tanti esempi di mobili antichi attentamente restaurati che si possono trovare in questa bella bottega, assieme a tanti altri oggetti e complementi per fare bella e raffinata ogni casa di montagna.

Appartiene alla più genuina tradizione dell’arredamento povero della Valle d’Aosta questo divanetto scolpito nel legno di conifera; un attento lavoro d’ascia che un tempo era normale per le realizzazione anche di questi mobili semplici.
Un tavolino prolungabile grazie a due piani di legno che scorrono sotto quello principale; anche questo appartiene alla lunga tradizione dell’artigianato popolare, che con mezzi minimi e “design” semplice sapeva ricavare dal legno oggetti bellissimi. (La Cassapanca)ATTIVA NEL SETTORE DA OLTRE 60 ANNI, QUESTA AZIENDA È TRA I LEADER NELLA PRODUZIONE DI CASSETTE DI SCARICO PER WC. L’AZIENDA PROGETTA E REALIZZA SOLUZIONI PER IL BAGNO CONTEMPORANEO, IN GRADO DI SODDISFARE LE ESIGENZE DEGLI INSTALLATORI E DEGLI UTENTI. LA GAMMA DELLE PROPOSTE COMPRENDE CASSETTE A INCASSO ED ESTERNE, CASSETTE PER LOCALI PUBBLICI, TELAI VASO SOSPESI (TRA CUI L’INNOVATIVO MONTAGGIO RAPIDO), PLACCHE E ACCESSORI.
L’AZIENDA, CHE CON LA CASSETTA ECO HA APERTO LA STRADA AL RISPARMIO IDRICO, UTILIZZA PROFESSIONALITÀ E TECNOLOGIA “MADE IN ITALY” PER PRODURRE CASSETTE FUNZIONALI, RESISTENTI E INTELLIGENTI, CON UN PLUS DI INNOVAZIONE E DESIGN.
SI CARATTERIZZA INOLTRE PER IL CONTROLLO QUALITÀ, IL SERVIZIO ALLA CLIENTELA E LA DISPONIBILITÀ DEI RICAMBI. TRA LE PROPOSTE RECENTI, LE NUOVISSIME PLACCHE, PICCOLE ED ELEGANTI, CREATE PER COMPLETARE CON IL TOCCO GIUSTO LA STANZA DA BAGNO. (PUCCIPLAST)Vendita e restauro mobili antichi di montagna
www.lacassapanca.it

condividi :
Il valore della decorazione
17/10/2005
Beni Culturali Ecclesiastici e Stato
31/07/2005