ARCHITETTURA FARE

Modernità in quota

Oggi si può parlare di “stile”, quando da oltre un secolo gli stili sono scomparsi? Si preferisce usare termini come “carattere” oppure “classe”. Ma in realizzazioni come questo appartamento nel Comune di Valdora, in provincia di Bolzano, c’è qualcosa che richiama ancora lo “stile” propriamente detto.
Per vari motivi: c’è la mano dell’artigiano che confeziona pezzi su commessa, e lo fa con precisione e con passione.
C’è una contaminazione tra diverse tendenze: non siamo di fronte alla ormai diffusa riproduzione di pezzi tradizionali, bensì è immediatamente riconoscibile un’originalità compositiva capace di armonizzare soluzioni moderne con elementi di recupero che inevitabilmente sono portatori di tradizione, e nuove realizzazioni che assimilano l’antico al contemporaneo in un divertissement creativo, quanto mai adatto a una casa per le vacanze, in cui vige la spensieratezza e al comfort si associa il sorriso. Ecco dunque travi di recupero, austere nella loro solidità, e un tavolo che è come un aneddoto scultoreo.IL SOPPALCO, E TUTTA LA STRUTTURA DI SOSTEGNO, SONO IN TRAVI ANTICHE RECUPERATE. LA SUPERFICIE SPAZZOLATA RITROVA LA TONALITÀ DEL LEGNO RELATIVAMENTE GIOVANE: È L’ATEMPORALITÀ DI QUESTO MATERIALE.
TUTTO L’APPARTAMENTO È STATO REALIZZATO IN LEGNO MASSICCIO NATURALE.
I PAVIMENTI DEL SOPPALCO SONO IN ABETE MASSICCIO ANTICATO SPAZZOLATO; LE PARETI INTERNE SONO IN TELAIO DI LEGNO CON ISOLANTE NATURALE. L’ABILITÀ DELLA FATTURA ARTIGIANALE È RAVVISABILE NELLE ZAMPE DEL TAVOLO: QUATTRO GRAPPOLI D’UVA TUTTI DIVERSI TRA LORO.Perché gli arredi sono capaci di raccontare: la casa diventa, oltre che accogliente, eloquente e, per esempio, nella camera da letto ci si sente non solo comodi, ma quasi cullati dall’insieme di vibrante silenzio che solo il legno antico sa effondere, e di aroma delicato che solo il legno massello sa regalare. E nelle variazioni si vede la sorpresa, nella consuetudine si trova il diletto.CENTRALITÀ DEL PROGETTO: I COMMITTENTI VOLEVANO UN APPARTAMENTO ARREDATO CON LEGNO MASSICCIO NATURALE, CALDO E ACCOGLIENTE MA EVITANDO LE USUALI BOISERIE.
INNOVAZIONE: UNIONE DI DESIGN E TRADIZIONE.
USO DEI MATERIALI: LEGNO ANTICO, LEGNO NUOVO, PIETRA.
NUOVE TECNOLOGIE: ISOLAMENTI NATURALI IN LEGNO.

condividi :
Forme contemporanee per il fuoco.
04/11/2005
A proposito di scale
31/07/2005