FARE

Nel cuore delle Dolomiti

A Falcade, nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, circondato da cime incontaminate come le Pale di S. Martino, il gruppo del Focobon, la Marmolada e il Civetta, questo appartamento ha un elegante arredamento realizzato in abete anticato spazzolato con finitura a cere profumate: è dalla selezione dei legni più pregiati e dalla sapiente lavorazione dei maestri artigiani che nascono le creazioni di questa azienda artigianale veneta.

La stufa di maiolica e ghisa introduce al soggiorno di ampie dimensioni, con boiserie, soffitto a cassettoni, parquet e un bel mobile dipinto secondo la tradizione locale. 
Il bell’angolo pranzo. (Il Picchio Verde)A CLOTES, SOPRA SALICE D’ULZIO, IL PREDOMINANTE OBIETTIVO PROGETTUALE NEL RISTRUTTURARE QUESTA BAITA È STATO QUELLO DI DIMOSTRARE LA POSSIBILITÀ DI CONDURRE INTERVENTI ABITATIVI CON UN CORRETTO E SOSTENIBILE RAPPORTO TRA UOMO E AMBIENTE, E TRA AMBIENTE COSTRUITO E L’INTORNO AMBIENTALE.
PER QUESTO SI È RICORSO A MODELLI TIPICAMENTE MONTANI CON L’USO DI TIPOLOGIE COSTRUTTIVE E MATERIALI EREDITATI DAL PASSATO E REINTERPRETATI IN CHIAVE MODERNA, ASSECONDANDO LA CAPACITÀ DI FONDERE STILE E SEMPLICITÀ, LA VOGLIA DI COMODITÀ E PRATICITÀ.L’ARCHITETTO ELENA RAVA, LAUREATASI IN ARCHITETTURA PRESSO IL POLITECNICO DI TORINO NEL 1988, A PARTIRE DAL 1990 COSTITUISCE, CON LA COLLEGA ANTONELLA CATANESE, IL SUO PRIMO STUDIO DI PROGETTAZIONE CHE SI OCCUPA PREVALENTEMENTE DI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE. CONTEMPORANEAMENTE SVOLGE ATTIVITÀ PROFESSIONALE IN PROPRIO COME COLLABORATRICE IN ITALIA E ALL’ESTERO (GRAN BRETAGNA, MONTECARLO). A PARTIRE DAL 1995 COLLABORA NELLE FASI DI PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI PER INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE E COSTRUZIONE DI ARCHITETTURE ALPINE.Arredamenti su misura
www.ilpicchioverde.it

condividi :
SCALE DI VALORE
06/09/2005
HANS JØRGEN WEGNER – HARRY BERTOIA
14/04/2011