ARCHITETTURA FARE PENSARE

Mattonella grande, anzi grandissima

Seminario da Baucenter

Per assistere ai seminari Mattonella Grande Grandissima & cool heat, oltre 50 fumisti provenienti da tutto il Norditalia si sono ritrovati i giorni 29 e 30 giugno 2004 presso la nuovissima sede Baucenter di Bolzano Sud.

Ad un pubblico di selezionati professionisti presenti sono stati presentati svariati impianti di stufa in maiolica che permettono una mirata progettazione a hoc adatta a qualsiasi situazione abitativa. Particolare attenzione è stata rivolta alla presentazione delle nuove ceramiche per caminetto e dello speciale schienale in ceramica. Entrambi gli elementi si possono ammirare come parte integrante delle stufe esposte nella fornitissima sala mostra di Baucenter.

Per i fumisti presenti, il seminario si è rivelata utile occasione per la raccolta di preziose informazioni concernenti gli ultimi sviluppi del design ceramico e delle tecniche di posa in opera per maiolica e refrattari interni. Terminata la parte teorica, i partecipanti divisi per gruppi hanno avuto la possibilità di assemblare parti di stufa e di approfondire in questo modo la loro conoscenza riguardo alla cosiddetta tipologia di costruzione ad ipocausto. La seconda parte del seminario è stata dedicata al tema cool heat. Queste vere e proprie opere d’arte sono particolarmente indicate sia per case a ridotto consumo energetico che per case tradizionali. Emettono un mite calore radiante, molto simile a quello dei raggi solari che per questo motivo è sentito dall’organismo umano allo stesso modo piacevole, rilassante e vitalizzante. Manufaktur. Un buon esempio d’artigianato.

SPARTHERM nuovi modelli d’inserto per caminetto

Naturalmente da Jasba.
Manufaktur è il punto d’incontro in cui qualità e inconfondibile estetica artigianale si fondono: la nuova linea di mattonelle Jasba è caratterizzata da una superficie rustica che perfettamente si abbina ai nuovi smalti. E per chi vuole il massimo, Jasba ha raddoppiato la grandezza delle proprie mattonelle arrivando a 50 cm di altezza. Questo formato permette di dimezzare la quantità di fughe che con la linea Manufaktur possono essere mantenute più larghe del solito. Manufaktur di Jasba: il rustico che piace!

Varia E
E come elisse, E come elegante, il nuovissimo inserto Varia E di Spartherm si distingue per la sua linea particolarmente moderna:
Vetroceramica con contorno nero stampato, piegata ad ampissimo raggio (1.727 mm) e senza telaio in vista Maniglia di nuova forma in alluminio presso fuso Sportello a scomparsa

Varia Ch
Inserto che si vanta di un primato mondiale: lo sportello panoramico a scomparsa è composto di un’unica vetroceramica piegata due volte. Nessun altro inserto è in grado di offrire una vista del fuoco libera su tre lati senza che questa sia interrotta da puntoni metallici di rinforzo. Tutti gli inserti di Spartherm progettati, prodotti e collaudati a norma DIN e rispettano in pieno la più severa delle normative europee per la tutela dell’ambiente: l’austriaca 15a che per i piccoli impianti di combustione prescrive un rendimento calorifico minimo del 78%.

condividi :
Un’azienda in continua evoluzione
05/11/2007
Uno scrigno nel verde
11/02/2008