ARCHITETTURA FARE

Luoghi metallici

 

Dopo l’avvento delle cucine cosiddette modulari, la progettazione di molti spazi, come quello nella foto grande, si è basata su composizioni di elementi singoli aventi dimensioni uguali o multiple fra loro. Oggi infatti abbiamo a disposizione cucine con piani cottura e forni separati, incassati all’interno di un mobile, cosa che rende più logico l’utilizzo degli spazi lavorativi della cucina che risultano scomposti ma funzionalmente più organizzati. Forni, lavelli, piani cottura possono così essere pensati come moduli indipendenti, e l’acciaio è uno dei materiali più utilizzati in questo senso.
Sopra: Tradizione e qualità nella composizione realizzata artigianalmente: una cucina economica con struttura tubolare in acciaio inox integrata con piano di lavoro e lavello in acciaio. Il top è di ben 700mm. di profondità.

La composizione è inserita in un contesto rustico. Molteni (Gruppo Electrolux)
A lato: Modulo “free standing” composto da un blocco
con forno elettrico ventilato, 90x98x60cm.
Il piano è in vetroceramica. Nardi Elettrodomestici

Above, tradition and quality for this handcrafted composition. A cooker with stainless steel tube structure integrated with the worktop and steel sink. The top has a depth of 700mm. The composition is inserted into a rustic setting. Molteni (Electrolux Group)

Freestanding module comprising a block with ventilated electric oven, 90x98x60cm.
The top is made of glass blocks. Nardi Elettrodomestici

Sopra: schema esemplificativo di un gruppo cottura in acciaio con piano attrezzato a cinque fuochi, una parte sottostante con tre cassetti contenitori, cappa aspirante e schienale attrezzato. Il blocco è completo e può essere posizionato a piacere all’interno della cucina. Alpes Inox

Modello di sedia pieghevole con struttura in metallo, pratica e abbinabile ad una cucina in acciaio e legno.

La seduta e lo schienale possono colorare l’ambiente, grazie alla varietà cromatica disponibile. Colico Design
Un’ambientazione che accosta il calore del legno con il freddo acciaio, materiali che assieme creano una cucina originale ed accogliente. Il blocco in acciaio comprende piano cottura, lavello e un piccolo piano di lavoro, oltre ad una parete attrezzata che funge anche da riparo mentre si cucina.
Above, illustrative diagram of a cooking unit in steel with five-burner top, three drawers below, a cooker hood, and a fitted back-piece. The block is complete and can be positioned at will inside the kitchen. Alpes Inox. Foldable chair with metal structure that is practical and goes well with a steel and wood kitchen. The seat and backrest can provide colour to the setting thanks to the variety of colours available. Colico Design
A setting that combines the warmth of wood with the cold appearance of steel, both materials that create an original and welcoming kitchen. The steel block has the hob, sink, and a small worktop, in addition to an equipped wall that acts also as protection while cooking.

Assieme ad un forte utilizzo dell’acciaio vengono proposti in questa originalissima cucina elementi provenienti da culture diverse. Un sapore multietnico che rimanda al fascino del viaggio, ad atmosfere e luoghi lontani ed alla sapienza manuale di abili artigiani. Una combinazione inattesa, quasi estrema, all’insegna dell’eleganza e del segno grafico rappresentati in primis da un tavolo con struttura in acciaio traforato, piano in laminato e piastrelle quadrate colorate in cotto sormontato (Ciatti) da un’etnica lampada a sospensione in midollino naturale melange (Gervasoni); e ancora da contenitori mobili che riprendono lo stesso motivo del tavolo.

Together with a consistent use of steel, this very original kitchen also has elements from different cultures. It has a multiethnic feel that has echoes of distant journeys, atmospheres and places combined with the manual know-how of skilled craftsmen. This unexpected, almost extreme, combination, a mark of elegance and graphic design, is represented first and foremost by an openwork steel table, with laminate and coloured terracotta square tile top (Ciatti) with an ethnic hanging lamp in natural rattan above (Gervasoni); the container units repeat the same motif as the table.

L’acciaio è un materiale di qualità superiore, inossidabile, igienico, e resistente, la cui lega di nichelcromo19/ 10 assieme alla finitura ne determina l’esclusiva tonalità argento. Il piano lavaggio è uno spazio compreso tra gli 88 e i 98 cm. Il lavello è uno degli elementi dove l’acciaio è generalmente più usato. In questo specifico prodotto la parte sottostante del lavello (visibile in sezione) è dotata di un isolante termoacustico per mantenere la temperatura dell’acqua costante ed attutire i rumori generati dalle stoviglie. I piani cottura sono dotati di dispositivi termoelettrici di sicurezza che bloccano immediatamente l’erogazione del gas in caso di spegnimento accidentale della fiamma; inoltre la presenza di griglie di forma particolare garantiscono una perfetta stabilità dei recipienti in appoggio. Si può scegliere fra diverse composizioni presenti in questi blocchi indipendenti che possono contenere lavello, cottura, griglie elettriche, piani di lavoro.

condividi :
Nella villa ottocentesca
13/12/2006
Le antiche origini di un mulino nel Chianti
15/02/2007