ARCHITETTURA

Promessa mantenuta

La mission della Lumar Biohaus: ”diventare punto di riferimento per professionisti e committenti interessati alla progettazione e realizzazione di edifici in legno ad alta efficienza energetica con sistemi preassemblati certificati” a pochi mesi dallo start up di questa azienda, può definirsi una promessa mantenuta.
Nata dalla joint venture tra LUMAR IG d.o.o., leader sloveno nella produzione di strutture preassemblate in legno e USG s.r.l. affermatasi in Italia con il marchio BIOHAUS nella progettazione e costruzione di edifici in legno ad alta efficienza energetica, l’azienda è già presente in tutte le regioni del nord e centro Italia con i propri consulenti di vendita ed ha avviato un programma di divulgazione delle tecnologie di costruzione a secco con sistemi costruttivi in legno nell’ambito dell’EcoTour 2011, un programma di convegni di approfondimento, organizzati dalla divisione “Profila” del gruppo USG con il patrocinio dell’Agenzia Casa Clima della Provincia di Bolzano e di tutti gli ordini professionali.
Il ciclo di incontri si è già svolto a Padova e Verona e prossimamente approderanno ad Alessandria, Bergamo, Bologna, Treviso ed in chiusura d’anno a Udine, ove ha sede la Lumar Biohaus s.r.l.
Assieme a questa iniziativa è stata avviata la Biohaus Academy, un programma di corsi per progettisti ed operatori interessati ad entrare nel settore delle costruzioni in legno, che spazia dalla progettazione architettonica ed impiantistica alle tecniche di esecuzione ed alle norme da osservare per la realizzazione di un prodotto di alto livello qualitativo.
L’ulteriore novità è l’inaugurazione della nuova sede del gruppo USG nell’ambito della quale, oltre agli uffici operativi e alle aule dei corsi, è stato realizzato lo showroom Lumar Biohaus, in cui è possibile vedere e toccare con mano le tecnologie costruttive ed impiantistiche che comprendono i sistemi a pompa di calore e ventilazione meccanica controllata a recupero energetico.
Un’esposizione unica nel suo genere destinata sicuramente a rappresentare un centro di competenza che farà scuola nel settore del Green Building e che a soli 5 Km di distanza offre la possibilità di visitare il Biovillage, il primo villaggio Bioecologico realizzato interamente con edifici Biohaus.
I punti di forza della Lumar Biohaus sono quindi la grande competenza tecnica maturata nel settore delle costruzioni ecoefficienti secondo lo standard Passiv Haus, l’estrema personalizzazione e l’affidabilità del prodotto che oltre ad essere dotato delle certificazioni RAL – PASSIV HAUS – CE e PEFC, offre i termini di garanzia più ampi attualmente presenti sul mercato, infatti le costruzioni Lumar Biohaus sono coperte da garanzia strutturale di ben 35 anni.Abitazioni Bio a risparmio energetico
www.biohaus.it

condividi :
Piscine Castiglione: discrezione ed eleganza in Lunigiana
31/07/2005
RINASCIMENTO CONTEMPORANEO
16/01/2014