ARCHITETTURA

Prospettive di luce e volumi scolpiti nel bianco assoluto

In Calabria, a Rossano Calabro, si trova House Blanca, un’abitazione con una superficie esterna progettata a parco con piscina.
L’architettura diventa arte visiva, questo è stato lo scopo che l’Arch. Sammarro si è voluto prefiggere. Fondamentale e rigorosa è l’illuminazione che rende, al calar delle tenebre, i locali vellutati e neutrali, con un ordine e una nitidezza unici. Luminosità e spazialità sono i cardini del progetto. La creatività è la parola d’ordine, gli oggetti diventando essenziali, un’unica prospettiva raccoglie il living open-space, in cui si vedono pranzo-home theater e zona conversazione con camino.

L’ampia vetrata della zona living permette una scenografica visione sulla piscina ed il verde circostante, il tutto stando comodamente seduti sulle due poltrone di design posizionate ad hoc.
Da notare la vicinanza del camino, che crea un angolo intimo, ma aperto verso l’esterno, quando il clima diventa inclemente. La pianta fa ben vedere la ripartizione di House Blanca e della superficie esterna con piscina.

Come si può notare dalle immagini degli esterni, il verde è in netta contrapposizione al candore molto luminoso della struttura e degli interni. La location è una delle migliori ed intriganti del comprensorio che si affaccia su uno dei mari più belli della costa Jonica.

APPROFONDIMENTO
Punta il tuo smartphone oppure digita il linkpro seguito dalla stringa chiave
Es: http://pro.dibaio.com/arch-sammarro

Gli interni sono dinamici e mobili, dalle grandi finestre si ammira un panorama che diventa parte integrante della stessa abitazione, per arrivare a farsi catturare dalla vista della piscina, a cui è attribuito un valore scenografico, posta sul retro della villa ed inserita in un parco di verde naturale. La luce entra senza limiti dalle finestre della zona living e della zona pranzo che, attraverso un’ampia apertura, si affacciano sulla piscina che di notte crea una sensazione di sofisticata eleganza.
Eleganza formale per un ambiente pulito e sobrio, caratterizzato da pochissime e selezionate macchie di colore, a lasciar presagire il sentirsi legati indissolubilmente a forme e percezioni.

La zona pranzo e living presenta elementi e finiture dai toni chiari, leitmotiv di tutta l’abitazione, con particolari che sorprendono, come il rosso dei cuscini e della composizione floreale. Il tappeto sotto al tavolo crea un’isola che definisce un’area ben precisa e con uno scopo predefinito all’interno dell’ambiente candido.Vive e lavora a Firenze, dove fonda lo Studio Pierluigi Sammarro Architectural Group, oggi con quasi 10 componenti. Opera soprattutto nell’ambito residenziale, sia nella nuova esecuzione che nel recupero di edifici realizzando loft, uffici, spa & wellness, negozi, show-room ed abitazioni esclusive. Particolare attenzione viene riservata non solo alla ricerca delle nuove tendenze, ma anche alle esigenze di comunicazione e d’immagine interpretate in modo originale grazie all’uso innovativo dei materiali, finiture e tecnologie d’avanguardia.

condividi :
Panche e confessionali misurati sui bisogni dell’utente
31/07/2005
Ad Arezzo dal 12 al 14 ottobre 2012: AGRIENER, la fiera dedicata al risparmio energetico e alla sostenibilità.
20/04/2012