ARCHITETTURA

La leggerezza della luce

Un colpo di fulmine, quello tra Masiero e Modulnova, che ha portato due importanti aziende italiane a unirsi per affrontare al meglio la sfida dell’internazionalizzazione dei mercati. Entrambe leader nei rispettivi settori, illuminazione decorativa d’alta gamma l’una e produzione di cucine, living e bagni l’altra, le due imprese hanno siglato un accordo per condividere una comune strategia commerciale e per offrire alla clientela italiana e straniera soluzioni abitative complete.“La concretizzazione di questo accordo – ci spiega Enrico Maria Masiero, Amministratore Delegato dell’omonima azienda – è avvenuta in pochi giorni. Con Modulnova condividiamo obiettivi di sviluppo e di crescita e uno sguardo attento alle oscillazioni del gusto che negli ultimi decenni hanno coinvolto anche il mondo dell’arredamento e della luce. Sobrietà, eleganza, personalizzazione dei prodotti sono altre caratteristiche che ci accomunano e che rappresentano, secondo noi, le peculiarità del Made in Italy.”

Approfondimento
PUNTA IL TUO SMARTPHONE, INQUADRA IL QR, SCATTA E SCOPRI NUOVI CONTENUTI.
http://pro.dibaio.com/lampade-ledMedium interattivo tra le aziende e il pubblico, il rinnovato flagship store Modulnova di Corso Garibaldi 99, all’interno del suggestivo scenario del Brera Design District milanese.
Un luogo progettato per comunicare l’anima dei brand che vi partecipano capace di rendere perfettamente permeabili lo stile e i valori di cui i prodotti sono portatori. La location, ampia e ariosa, disposta su due piani, e l’allestimento, giocato sui toni del sabbia e delle terre, valorizza le grandi lampade a sospensione firmate Masiero, puntualizzando con luce soffusa le diverse aree espositive dedicate ai luoghi dell’abitare: cucina, soggiorno, bagno.“Fondato nell’81 il Gruppo Emme Pi Light Masiero era già presente in modo significativo sui mercati internazionali – continua Enrico Maria Masiero – ma produceva per altre aziende, rinunciando a una propria visibilità. Solo nel 2005 è stato lanciato il marchio unico Masiero con tre collezioni: Classica, Eclettica e Ottocento. Inoltre, in controtendenza rispetto a molti competitors, sottolinea ancora Masiero – abbiamo deciso di mantenere la produzione a Casale sul Sile (in provincia di Treviso n.d.r.). Questo ci permette di realizzare su richiesta, e in tempi brevi, qualsiasi progetto e di modificare e personalizzare le nostre proposte da catalogo.”All’interno dello showroom prendono vita le nuove creazioni Masiero presentate pochi mesi fa alla fiera di Francoforte, oggetti d’arredo caratterizzati dalla raffinatezza delle forme e dall’inconfondibile stile Made in Italy. Le luci di design della collezione Eclettica donano calore ai soggiorni ed alle cucine moderne di Modulnova in tutte le loro declinazioni: dalle sospensioni alle lampade da tavolo, dalle plafoniere alle piantane.
Insieme a queste, decisamente sofisticate e ideale contrappunto di arredi dal design minimale, le sospensioni della linea Classica si impongono allo sguardo nello scintillio dei vetri e dei cristalli. Un universo onirico che continuamente si rinnova modellandosi sulla creatività di uno staff di giovani designer e di esperte maestranze.Queste nuove creazioni – interpretate per la campagna pubblicitaria 2012 dal fotografo Benjamin Buchet – mettono in luce le diverse anime dell’azienda veneta: dalle curve morbide di “Botero” alla leggerezza di “Blossomy”, dall’anima naturale di “Flashwood” alle caleidoscopiche sfaccettature dei cristalli che s’ispirano al passato.
Denominatore comune della linea Eclettica la reinterpretazione del classico in chiave contemporanea, con un’attenzione particolare ai materiali e alla loro sostenibilità ambientale, e al risparmio energetico.

condividi :
Il fuoco dell’immortalità
30/11/2005
Il portico da vivere
09/11/2011