FARE

Loft bianco assoluto


Un’atmosfera rarefatta e sospesa intorno al camino

Progetto di arredamento: arch. Roberta Porzio
Località: Novara
Servizio: Romina Emili
Foto: Athos Lecce

Reinventa una vecchia fabbrica di vernici di Novara questa casa in centro città, un grande ambiente a doppia altezza, che raccoglie zona giorno e zona notte.
Il volume sopraelevato della zona notte, delimitato da un guscio-libreria che diventa un utile e divertente parapetto, è appoggiato su due pilastri e copre la zona che, sotto, abbraccia il camino, perfettamente integrato nel muro.
“Solo” nella parete del soggiorno, il camino descrive un’ ideale zona calda di conversazione; pile di volumi si sviluppano verso l’alto e lampade di grande ispirazione illuminano i punti nevralgici dello stare insieme e del mangiare.
La scala che collega al soppalco è un atto di libertà, allineata all’ entrata e lasciata indipendente dalla struttura muraria perimetrale.
La struttura architettonica interna del soppalco è evidente e decorativa nella sua veste bianca, razionale e austera, nella sua posizione visiva privilegiata e incombente.
Il pavimento in resina cementizia senza zoccolo della zona giorno rafforza il carattere di libertà tipico degli edifici industriali trasformati in abitazioni e contribuisce, insieme agli elementi di arredo, ad imprimere un’atmosfera rarefatta e sospesa.
Lo stile "nitido", che rappresenta la chiave di lettura di questa casa, si mescola ai tratti poetici, egocentrici e romantici di alcuni oggetti di arredo di design contemporaneo che declinano il rigore del colore bianco, scelto anche per verniciare i listelli in legno del pavimento della zona notte nonché le travi e i tiranti della copertura. In questi accenti liberi delle sorgenti luminose, piene di poesia e di irrequietezza, sta la natura calda di questa scenografia lunare: il proprietario, attento conoscitore e appassionato di design, ha inserito pezzi da collezione dell’ illuminotecnica contemporanea che, come sculture di luce e di pensieri, si librano nell’aria in delicati rapporti di reciprocità.

Nella pagina precedente: CHAISE LONGUE e DIVANO tre posti, modello LC2 Le Corbusier CASSINA
camino: Celsius FOCUS modello integrato
CUCINA: ditta EUROMOBILI (Treviso)
TOP CUCINA: materiale: CRISTALAN CHOC bianco
ELETTRODOMESTICI: Siemens
PIANO COTTURA: REX elettrolux
In questa pagina, LIBRERIA soppalco: moduli BESANA (COMO)
RADIATORI: Tubes LAMPADE: SURF di Artemide + lampade ALVA1 Viabizzuno + lampada parete DELIGHT
Ingo Maurer mobile bianco MOCO.
A destra: piccolo giardino Zen allestito all’esterno,

 

condividi :
Il design del calore
12/01/2006
La calma raffinata del lusso
22/12/2010