PENSARE

Lo stile rustico di qualità


Pubbliredazionale a cura della Di Baio Comunicazione

Un punto di riferimento nella Valle d’Aosta

Una piccola realtà artigiana dai grandi risultati

Il titolare del laboratorio di La Grange in Valle d’Aosta ”L’atelier de l’ébéniste” è un maestro artigiano che ha tutte le carte in regola per emergere nel suo settore, quello del mobile e delle scale interne della tradizione valdostana.
Infatti ha partecipato come docente di questa materia al Progetto Formazione di Aosta e attualmente la insegna agli allievi falegnami dell’Isip.
È un “prof” a tutti gli effetti ed è stato anche relatore, con l’arch. Marco Vaudetti, di una tesi di laurea al Politecnico di Torino sul tema “Il mobile di tradizione valdostano”. Lui si chiama Ezio Thomasset e quello che produce è all’altezza della sua preparazione e della sua fama. Per i mobili utilizza solo legno massello delle principali essenze della Val d’Aosta (abete, larice e pino cembro come conifere, ma anche ciliegio, noce e pero), quindi niente pannelli compositi come truciolati e compensati.
Anche le finiture sono solo naturali e le superfici preferisce trattarle con oli duri di origine vegetale. Allievo di Bartolomeo Tonso (ebanista formatosi nelle botteghe artigiane della Torino degli anni ‘20) per connettere legno con legno usa
tutti gli incastri tradizionali.

È incomparabile il calore che l’artigiano sa infondere ai mobili tradizionali grazie all’utilizzo di un legno nostrano scelto con oculatezza e trattato in modo assolutamente naturale

Una cucina tradizionale nell’interpretazione di Ezio Thomasset, titolare di L’atelier de l’ébéniste di La Grange.
Come si può vedere, la scelta del legno e delle sue venature, il modo di comporre i singoli pezzi in una sequenza perfetta e la classica misura delle forme rendono godibilissima l’espressività naturale di questa incomparabile
essenza di pero.
Quasi una quinta di contenitori per una cucina di fantasia, dove il noce naturale mostra tutto il suo fascino nascosto.
Dettaglio di una cucina in muratura con cassetti in legno di pero. In quella dopo, gli schizzi che il maestro artigiano
Thomasset esegue per precisare le esigenze del cliente e illustrare la sua proposta.
Una mansarda resa poetica da alcuni mobili noce davvero particolari.

Mobile per soggiorno: struttura esterna e scala in larice; il mobile vero e proprio è in noce.
Un angolo luminoso del laboratorio di Ezio Thomasset a La Grange, presso Saint Pierre in Val d’Aosta, nella lingua francese “L’atelier de l’ébéniste”.

IL GIOCO SAPIENTE DEGLI INCASTRI
AL LABORATORIO DI EZIO THOMASSET, DOVE SI POSSONO VEDERE LE SUE CREAZIONI ARTIGIANE, TOCCARE CON MANO LA BELLEZZA DELLA COSTRUZIONE A INCASTRI DEL VERO MOBILE RUSTICO IN LEGNO.

L’ATELIER DE L’ÉBÉNISTE DI EZIO THOMASSET
LA GRANGE 10 – 11010 SAINT PIERRE – AOSTA
TEL 0165 903819

condividi :
Giubileo degli Artisti
26/05/2006
Ricamo prezioso come un merletto
02/12/2008