ARCHITETTURA

La casa in bilico

“The Balancing Barn”: vista dalla strada sembra piccola piccola, in realtà con l’aggetto sul declivio, l’edificio è lungo 30 metri e ospita comodamente 8 persone.

PROGETTO: MVRDV (WINY MAAS, JACOB VAN RIJS E NATHALIE DE VRIES CON FRANS DE WITTE E GIJS RIKKEN)
COPROGETTISTA: MOLE ARCHITECTS, PAESAGGISTA: THE LANDSCAPE PARTNERSHIP
LOCALITÀ: THORINGTON (SUFFOLK, G.B.)
FOTO: E. SUMNER E C. WHITE (COURTESY DI MVRDV)

Il disegno è concepito come quelli delle case tradizionali della campagna inglese. Tetto a due falde, estrema semplicità. Si posa nel panorama dei colli che attorniano un piccolo lago. “Con questo progetto intendiamo rivalutare la campagna attraverso l’architettura contemporanea” spiegano i progettisti: “Una casa per le vacanze dotata di alti standard di qualità, in un contesto tipicamente inglese”…

L’articolo completo è disponibile in
CASE E VILLE 3 – IL CAMINO
Acquistalo online, in Edicola o su www.lekiosk.com !

Lo studio MVRDV è stato costituito nel 1993 a Rotterdam (Olanda) da Winy Maas, Jacob van Rijs e Nathalie de Vries.
Operano in stretta collaborazione e si occupano di architettura, urbanistica e paesaggio. I progetti grazie ai quali si sono imposti all’attenzione a livello internazionale sono stati gli uffici della Compagnia pubblica per le trasmissioni VPRO e il complesso di residenze per anziani WoZoCo. Nel 2000 hanno progettato il padiglione olandese per l’Expo di Hannover. Loro progetti sono stati realizzati in Giappone, Spagna, Germania, Cina, Francia, Austria, Svizzera, Stati Uniti, Albania, Gran Bretagna. Tra questi vi sono i  progetti per l’espansione di Parigi e per il raddoppio della new town olandese di Almere.
Nello Studio lavorano più di sessanta architetti, designer e altri collaboratori, divisi in gruppi specializzati e focalizzati. Ogni gruppo opera sotto la diretta responsabilità di uno dei tre titolari e di un progettista esperto. Questo è responsabile di tenere le fila del lavoro su base quotidiana. Nel metodo di lavoro di MVRDV si prevede anche di coinvolgere il più ampio numero di persone possibile nel vagliare e portare suggerimenti per migliorare ciascun progetto sin dalle sue prime fasi.

condividi :
Midollino per esterni
20/07/2006
Idromassaggio dal design avvolgente
31/07/2005