PENSARE

Le nuove occasioni dell’attività professionale dell’architetto

Il Convegno è imperniato su diversi argomenti che sono di assoluto interesse per i professionisti che operano soprattutto nella città di Milano.
Il primo spunto di riflessione è legato ad un argomento di assoluta attualità ovvero la riorganizzazione totale dello sportello unico per l’edilizia e verranno forniti chiarimenti riguardo la nuova struttura e le nuove procedure per la presentazione delle pratiche e le motivazioni per le quali tale cambiamento è avvenuto ed in quale direzione vuole condurre tale orientamento.
Il secondo argomento è legato alla recentissima introduzione della norma per il recupero dei seminterrati e verranno forniti spunti di interpretazione della norma sia dal punto di vista igienico sanitario con la presenza dell’arch. Barletta responsabile dell’unità di igiene edilizia di Milano ATS, che da quello in cui il Comune di Milano l’ha recepita e interpretata.
Il terzo argomento è legato all’illustrazione di come avviene oggi l’esame paesistico rispetto a quanto accadeva in passato soprattutto perché ormai l’impatto paesistico (nella sua forma semplificata o non) è divenuta una prassi molto comune e molto richiesta.
Il quarto argomento intende analizzare con spirito critico quanto viene espresso nel Pgt di Milano e nel suo regolamento Edilizio cercando di evidenziare quali sono i punti che bisognerebbe approfondire, cambiare, togliere migliorare. Tema molto importante poiché sono i principali strumenti con i quali si regolamento lo sviluppo urbanistico della città presente e futura.
Il punto finale intende illustrare una nuova proposta di normativa per il recupero degli edifici dismessi poiché il futuro prevede una diminuzione considerevole di consumo di suolo e quindi capire come riutilizzare il patrimonio esistente e dismesso diventa un nuovo modo per vedere la città.


Il professionista a confronto con nuove sfide e regole
Promosso da associazione Metropolis con la collaborazione di Missione Architetto – SpazioMia MilanoCity
Pirellone p.le Duca d’Aosta Sala Gaber 25/01/2018 ore 14:00-18:00

Iscrizione con pagamento di 15euro per diritti di segreteria PAYPAL o BONIFICO anticipato.
Il giorno del convegno 30 euro anche con pagamento in contanti 


Per iscriversi clicca qui.

Le nuove occasioni dell’attività professionale. 
CONVEGNO DI AGGIORNAMENTO E SVILUPPO PROFESSIONALE
Richiesti al CNACCP 4 CFP

condividi :
Quando le opere sono ispirate al dialogo
31/07/2005
Contrappunto
20/12/2005