ARCHITETTURA FARE

Le aziende informano

I manufatti di cemento-amianto sono esposti a degrado per esposizione agli agenti atmosferici, ai cicli di gelo e disgelo e agli agenti inquinanti: così le fibre di amianto lentamente si liberano dal cemento in cui sono inglobate e si diffondono nell’ambiente. Ma una legge lo vieta e prevede la obbligatorietà di incapsulare tali manufatti.

Articles in cement-asbestos are exposed to atmospheric agents, freezes, and pollutants. This results in asbestos fibre gradually freeing itself from its cement enclosure to be released into the atmosphere. There is a law to prohibit this, making it obligatory to encapsulate such articles.

Una copertura in cemento amianto degradata. Sopra, un operaio durante l’opera di incapsulamento mediante Primer Sitol Roof e la successiva inguainatura con Sitol Roof.

E’ da tempo accertato che l’amianto, se inalato, è fortemente cancerogeno; occorre quindi correre ai ripari in modo serio e definitivo. A questo importante compito sociale viene incontro la ditta Torggler Chimica di Marlengo in provincia di Bolzano, un’azienda che da 130 anni gioca un ruolo da protagonista nelle più avanzate tecniche costruttive, in particolare nel settore del recupero edilizio. Disponendo di laboratori chimici per la ricerca, oggi è in grado di proporre nuovi prodotti non solo ecologici ma in grado di migliorare le condizioni di lavoro nei cantieri. E’ lo sviluppo di prodotti innovativi di qualità, unito a un efficiente servizio di assistenza tecnica, che ha permesso alla Toggler di espandersi notevolmente sul mercato.

Asbestos is highly cancerous, hence the need for proper protection. For 130 years Torggler Chimica has been a lead player in the most advanced building techniques, especially renovation. With chemical research labs at its disposal, today the company can offer new products that, in addition to being environmentally friendly, also improve work conditions on building sites. By concentrating on developing innovative quality products, together with efficient
technical assistance, Torggler has increased its market presence considerably.

DUE PRODOTTI CHE PERMETTONO IL MIRACOLO

Quando i manufatti in cemento-amianto non si possono sostituire, si fa ricorso a una guaina liquida che solidificando forma una vera “capsula”. Il prodotto offerto dalla Torggler Chimica si chiama “Sitol Roof”, un liquido impermeabilizzante che permette l’incapsulamento. Va spalmato dopo aver trattato il manufatto con “Primer Sitol Roof” per renderlo più aderente.

TWO MIRACLE PRODUCTS
When cement-asbestos articles can not be replaced, a liquid sheath that forms a ‘capsule’ when it solidifies is used. Torggler Chimica’s ‘Sitol Roof’ is a waterproofing agent that can be used for encapsulation. It is spread after having treated the article with ‘Sitol Roof Primer’ to make it more adherent.

condividi :
QUESTIONI DI PELLE
01/12/2008
Col porfido per costruire i luoghi della vita
21/02/2007