Tratto da:
La piscina N° 46
Sport - Aggregazione - Salute

Acquablu
Ritrovarsi intorno a un "gioiello" architettonico

Di Baio Editore

Impianti piscina e rivestimenti: Acqua Blu srl
Architetto: Remy Camoin

Fra un’oasi verde ed un mare cristallino in un villaggio vacanza molto suggestivo, l’azienda ACQUA BLU ha costruito una nuova piscina. In questo piccolo paradiso il piacere di ritrovarsi con gli amici, sorseggiare un cocktail, prendere il sole o
solamente ammirare il panorama mozzafiato si è moltiplicato da quando il sole si rispecchia in questo vero “gioiello architettonico” che è la piscina. Costruita in tempo di record, circa 3 mesi, la maestosità dell’opera, la stranezza e la bellezza della forma e la cura dei particolari rende la piscina unica nel suo genere.

E’ un piacere ammirarla di giorno, ma è di notte che si rimane totalmente affascinati: luci soft, zone d’ombra studiate alla perfezione, rendono il bello, visibile di giorno, stupefacente la notte. La piscina studiata seguendo le restrittive direttive dell’Asl di zona e del regolamento interno del Villaggio ha uno specchio d’acqua di 650 mq ed uno sfioro di tipo finlandese. Lo sfioro si estende per quasi tre quarti del perimetro;

Il cuore della piscina è posto nel locale tecnico sotto terra. Tre filtri a sabbia quarzifera, la forza di 4 pompe
da 110mc/h ed un controllo continuo dei valori dell'acqua tramite un piccolo ma efficacissimo analizzatore sono solo le ciliegine su una già “colesterolica” torta.

il lato che si affaccia sul mare ha invece un insolito quanto divertente sfioro a cascata: l’acqua della piscina “casca” letteralmente in un canale di raccolta creando un sorprendente e naturale gioco di suoni. Il rivestimento interno della piscina è fatto con un liner di color sabbia: l’acqua della vasca acquista un colore cristallino che invita tutti ad una bella e rinfrescante nuotata.

La pressante e giustificata voglia del rispetto per l’ambiente circostante ha imposto uno studio ed un impegno, anche economico, dal punto di vista dello scarico dell’acqua di piscina: una vasca di decantazione, due pompe speciali, due filtri a cartucce ed un abbattitore di cloro sono gli elementi fondamenti, ma non unici, che permettono lo scarico in fogna di acqua che potrebbe essere considerata potabile. La natura con i suoi colori, suoni e odori incornicia scenograficamente una vera oasi di benessere, relax, sport e divertimento.