ARCHITETTURA

LA TORDERA: CANTINA NATURALE ED EFFICIENTE DAL PUNTO DI VISTA ENERGETICO

La Vendemmia 2011 sarà per La Tordera, azienda agricola nel cuore della Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, la prima nella nuova cantina eco sostenibile. Parte dell’ampliamento iniziato a gennaio 2011 è giunto al termine e garantirà all’azienda una completa efficienza dal punto di vista energetico.
La prima parte dei lavori di ampliamento iniziati a gennaio 2011, è infatti giunta al termine e tutte le fasi di approvvigionamento e produzione potranno godere delle nuove strutture eco compatibili ed efficienti dal punto di vista energetico. Infatti l’intera cantina è autosufficiente, giacché i pannelli fotovoltaici consentono la produzione in modo autonomo di energia elettrica; l’intera costruzione in legno, con ampia coibentazione, garantisce invece la minore dispersione del freddo.

L’azienda sta lavorando per ottenere la certificazione CasaClima, la quale attesta tutti gli sforzi compiuti nella direzione di una maggiore sostenibilità e valuta non solo i consumi di energia, ma anche l’intero processo di produzione, dall’acino alla bottiglia finale, packaging e trasporti.
La scelta fatta è in una concreta ottica eco-sostenibile in totale armonia con l’ambiente circostante, mentre il lavoro quotidiano è volto alla valorizzazione degli autentici aromi del Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, naturalmente racchiusi in ogni singolo grappolo di uva Glera. L’ottima sanità dell’uva di quest’anno, la vendemmia manuale ed il trasporto in piccoli carri non potranno che essere nostri alleati nel perseguimento del naturale equilibrio. La riduzione dell’utilizzo di anidride solforosa, sarà un risultato concreto, che consentirà a l’azienda agricola La Tordera di ottenere vini salubri, beverini ed autentici, appunto naturali.
Elisa Villanova
Relazioni Esterne Az.Agr. La Tordera
condividi :
Siediti bene lavorerai meglio
27/02/2016
Tra classico e contemporaneo
18/12/2006