ARCHITETTURA

La vetrina casa comune green

L’obbiettivo della vetrina “casa comune green” è offrire ai potenziali commitenti una panoramica esaustiva degli operatori del settore delle costruzioni interessati a obiettivi di sostenibilità attraverso l’utilizzo dei modelli proposti dagli standard internazionalmente riconosciuti.

All’interno del settore delle costruzioni, che attraversa oggi una fase di profonda trasformazione, con opportunità tecnologiche e necessità di investimenti, la vetrina “casa comune green” permette di contattare direttamente professionisti e imprese che hanno come missione lavorativa il raggiungimento di obiettivi di qualità dell’ambiente costruito.

La vetrina sarà articolata in tre categorie: progettazione, costruzione e prodotti.

La progettazione green presuppone un attenzione particolare a determinati aspetti fra cui la responsabilità ambientale dimostrata da certificazioni di processo aziendale (18001, EMAS, sa 8000) e/o alla partecipazione a progetti di edifici in fase di certificazione (LEED, BREEAM, Casaclima, DGNB)

Se hai queste caratteristiche scarica inserisci la tua email e riceverai il questionario da compilare 


Costruire green presuppone l’effettivo rispetto, in fase di realizzazione, dei requisiti in genere previsti nella fase di progettazione, nonché la documentazione puntuale di tutte le attività in questione. I contenuti sono quindi quelli previsti in fase di progettazione green; alla fine dell’attività di realizzazione dell’intervento questo deve essere certificato da uno dei vari sistemi di rating (come quelli già citati: LEED, BREEAM, ecc.).
Se hai queste caratteristiche scarica inserisci la tua email e riceverai il questionario da inviare in redazione.

Realizzare prodotti green (componenti strutturali, finiture, mobili) presuppone un’attenzione particolare a determinati aspetti come la salubrità (es. assenza di formaldeide, di componenti volatili nocivi), la vicinanza della fonte, la riciclabilità, nonché altre caratteristiche fisiche (trasmittanza, riflettanza, ecc.); il tutto documentato o certificato da strutture accreditate.
Se hai queste caratteristiche scarica inserisci la tua email e riceverai il questionario da inviare in redazione.

condividi :
Un lungo casale rosa su una base di cotto chiaro
21/10/2005
Case di Montagna
08/05/2006