ARCHITETTURA

La tradizione del calore

La famiglia Palazzetti

Tre generazioni della famiglia Palazzetti: una tradizione nella produzione di camini.
Chiediamo a Ruben Palazzetti: quali sono le motivazioni che hanno spinto Suo padre in questo settore?
Sostanzialmente l’impresa nasce da due necessità: una di carattere estetico, una di carattere funzionale. I camini un tempo erano fabbricati esclusivamente da artigiani, marmisti o fumisti, dotati di scarse cognizioni tecnologiche e spesso di scarse capacità esecutive. I nostri camini sia dal punto di vista estetico che funzionale sono il frutto di una capacità produttiva e tecnologica che solo una grande azienda può offrire. Un esempio dal punto di vista della lavorazione è la curvatura dei marmi, che solo speciali macchinari possono effettuare in modo perfetto. La ricerca tecnologica Palazzetti, da sempre attenta all’ecologia, ha creato l’innovativo sistema della doppia combustione, presente in tutti i suoi focolari, che dà dei grandi vantaggi in termini di prestazioni. È bene sapere che anche le combustioni più equilibrate liberano una certa quantità di CO, monossido di carbonio, velenoso ed inquinante. Per primi abbiamo risolto questo problema raddoppiando la combustione. Infatti, durante la prima combustione viene immesso ossigeno preriscaldato che provoca una seconda fiammata in grado di bruciare il CO residuo, libera ulteriore calore ed emette anidride carbonica in equilibrio con l’ambiente. I benefici sono notevoli, dalla resa termica ottima con risparmio sui consumi, ai fumi più puliti per un minore inquinamento dell’atmosfera.
Subito avete prodotto in serie: come mai?
La nostra ditta era già affermata sul piano nazionale per il marmo e il cemento. Quando siamo entrati nel campo dei camini abbiamo subito prodotto in serie la parte tecnica, il focolare propriamente detto. È in questo modo che si ottengono garanzie di funzionalità certe. La “carrozzeria”, per così dire, viene studiata ad hoc per i singoli appartamenti in cui il camino è collocato.
Se pensa al primo camino prodotto e lo confronta alla vostra produzione più recente, che differenze nota?
L’impegno nella produzione è lo stesso ma l’evoluzione in questi 30 anni di lavorazione è stata impressionante. Oggi produciamo camini che sono dei veri impianti di riscaldamento. La nostra tecnologia ha messo a punto un prodotto come Ecofire, capace di funzionare ininterrottamente per 100 ore consecutive. Grazie all’elevato rendimento, sono in grado di riscaldare un’abitazione di oltre 140 mq, attraverso la realizzazione di un adeguato sistema di canalizzazione. Non solo, possono produrre acqua calda sia per i radiatori che per uso sanitario, soddisfacendo il bisogno termico di un’intera famiglia.

condividi :
Indirizzi
27/11/2009
1. I principali documenti
28/04/2006