FARE

La terra dei Masi

Per chi ama la vita nella natura e i cibi sani della tradizione realizzati con prodotti locali, l’iniziativa degli agricoltori e coltivatori diretti altoatesini giunge a fagiolo. Da sette anni hanno riunito sotto un unico marchio (il simpatico gallo rosso) tre categorie di beni da loro offerti al pubblico: l’agriturismo, la ristorazione a carattere familiare nei masi, i prodotti alimentari tipici. L’unione fa la forza e oggi troviamo questo marchio ben evidente in tutti e tre i settori, con organismi di controllo della qualità organizzati da loro stessi che vigilano con scrupolo sul livello di eccellenza dei prodotti e dei servizi. Attenti quindi al Gallo Rosso con un maso sullo sfondo: è una garanzia reale.GALLO ROSSO VUOL DIIRE QUALIITÀ

IL MARCHIO GALLO ROSSO È NATO NEL 1999 PER PROMUOVERE LE AZIENDE AGRITURISTICHE DELL’ALTO ADIGE E SOLO NEL 2003 È STATO ESTESO ALLA RISTORAZIONE IN MASO E AI PRODOTTI TIPICI. IN QUESTA ZONA GLI AGRITURISMO CHE OFFRONO PERNOTTAMENTO TUTTO L’ANNO OGGI SONO PIÙ DI MILLEQUATTROCENTO DISTRIBUITI IN VARIE VALLATE. IL LORO FIORE ALL’OCCHIELLO È LA QUALITÀ DEL SERVIZIO, GARANTITA DAL MARCHIO ATTRAVERSO SEVERI PARAMETRI, UNO DEI QUALI LIMITA A SOLO QUATTRO UNITÀ IL NUMERO DEGLI APPARTAMENTI AFFITTATI. CIÒ PERMETTE DI SALVAGUARDARE IL RUOLO PREDOMINANTE DELLA PRODUZIONE AGRICOLA (ALTRIMENTI SAREBBERO ALBERGHI CON L’ORTO, TUTTA UN’ALTRA COSA). UN ALTRO PUNTO DI FORZA SONO I PRODOTTI OFFERTI AGLI OSPITI (LATTE, MARMELLATE, SUCCHI, E VINI) PROVENIENTI DIRETTAMENTE DALL’ORTO, DAL VIGNETO E DAL FRUTTETO. DOPO IL 2003 SI SONO UNITI A QUESTA GRANDE FAMIGLIA ANCHE I MASI DI MONTAGNA CHE FANNO CUCINA CASALINGA SENZA PERNOTTAMENTO, E INFINE I PRODUTTORI DI CIBI TIPICI (DISTILLATI, ACETI, FORMAGGI, UOVA, ERBE AROMATICHE E FRUTTA SECCA).
IL SUCCESSO DEL MARCHIO È CONFERMATO DAGLI OTTIMI RISULTATI: DAL 1999 A OGGI I PERNOTTAMENTI IN AGRITURISMO SONO AUMENTATI DEL 120%. OTTOCENTO DI QUESTI SI TROVANO AL DI SOPRA DEI 1000 METRI D’ALTEZZA E QUASI CENTOCINQUANTA SOPRA I 1500. IN REALTÀ NON SONO TRATTORIE, SONO RIFUGI ARROCCATI SULLE MONTAGNE CON INTORNO SOLO IL PROFILO DELLE VETTE.L’agriturismo, la ristorazione in maso e la produzione di prodotti tipici sotto il segno del Gallo Rosso sono qualcosa di unico in Italia, in quanto i contadini e gli agricoltori che li producono appartengono a due minoranze linguistiche che sono presenti solo in questa regione. Si tratta della minoranza di lingua tedesca che si identifica col Südtirol e di quella di lingua ladina che è una lingua romanza antica come l’italiano. È per questo semplice fatto che basta entrare nella provincia di Bolzano per sentirsi ricevuti da un’accoglienza diversa da quella delle altre regioni. Sta al turista scegliere tra valli ladine e valli südtiroler, non c’è che l’imbarazzo della scelta: in entrambi i casi potrà contare su pulizia, discrezione, ottima cucina e onestà (che non è poco).
E tutto ciò avviene dentro paesaggi meravigliosi, quelli dolomitici (ma non solo) considerati dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”.GUTONHOF: UNA SPA NEL MASO

ERA GIÀ UN MASO A TRE STELLE, MA ORA CHE AL SUO INTERNO HA ALLESTITO UNO SPAZIO WELLNESS È DIVENTATO UN “APARTMENT” A QUATTRO STELLE. SI TRATTA DELL’ANTICO MASO GUTONHOF SITUATO SOPRA SELVA, A UN’ALTEZZA DI CIRCA 1600
METRI SULLA STRADA CHE VA ALLA FRAZIONE DI DAUNËI, DA DOVE SI GODE UN’INCREDIBILE VISTA SULLE MONTAGNE DELL’ALTA VAL GARDENA. LA RECENTE FORTUNA DEL MASO È DOVUTA AL FATTO DI AVERE UN PROPRIETARIO DINAMICO COME WERNER PERATHONER, PARTECIPANTE DI SPICCO DELLA COPPA DEL MONDO DI SCI, CHE COME TUTTI GLI SPORTIVI NON SI ACCONTENTA MAI DEL PUNTO DOV’È ARRIVATO, MA VUOLE SEMPRE ANDARE OLTRE. IL MASO ERA TRADIZIONALMENTE DIVISO TRA LA CASA DELLA FAMIGLIA E, DIETRO MA PIÙ IN ALTO, IL FIENILE E LE STALLE. LUI HA VOLUTO COLLEGARE LA STRADINA DI SOPRA CON IL PARTERRE DELLA CASA, E L’HA FATTO CON UNA SUPERBA SCALA ELICOIDALE IN PIETRA CHE RICORDA L’ARCHITETTURA BAROCCA.
COSÌ È AVVENUTO ANCHE PER LO SPAZIO WELLNESS: HA INVENTATO UNA SCENOGRAFIA
(CHE LUI DEFINISCE “ALPINA”, MA CHE IN REALTÀ È TUTTA DI FANTASIA) DOVE “CORPO E MENTE POTRANNO RIGENERARSI” PER USARE LE SUE PAROLE.
È MOLTO GRADEVOLE CON LE TAVELLE IN LEGNO MASSICCIO DISPOSTE IN ORIZZONTALE (COME SI USA ADESSO), CON LUCI DIFFUSE CHE ABBELLISCONO I VOLTI E UNA GIGANTOGRAFIA HOLLYWOODIANA DELLE DOLOMITI CHE LE FA RISULTARE MEGLIO CHE NELLA REALTÀ. ALL’INTERNO DI QUESTO SPAZIO VI È DI TUTTO: SAUNA FINLANDESE, BIO SAUNA, BAGNO TURCO AROMATICO, DOCCIA AROMATICA, IDROMASSAGGIO, LETTO DI FIENO, BAR SALUTISTICO.
E APPENA FUORI DI QUA CI SONO GLI ANIMALI PER LA PET TERAPY: CAVALLI, MUCCHE, PECORE, UN GATTO, CONIGLI E PENNUTI DI TUTTI I TIPI. MA PER RIGENERARSI COSA DANNO? LATTE FRESCO, UOVA SQUISITE, BURRO, PANE E MARMELLATE FATTI IN CASA, LATTICELLO, YOGURT DI GIORNATA ECC.

condividi :
Se si tolgono i simboli non è più chiesa
31/07/2005
In Savoia il camino è in legno
17/10/2005