ARCHITETTURA FARE

La stufa: fonte di vitalità, salute e benessere

Gli ospedali moderni dispongono di una ‘sauna a raggi infrarossi’ per mantenere sotto controllo pressione e colesterolemia. Nella chirurgia plastica la luce infrarossa viene utilizzata per la cura delle cicatrici mentre nella medicina sportiva è usata contro dolori muscolari e articolari. Infine, è un efficace rimedio casalingo per la cura di vari disturbi dal raffreddore ai dolori articolari. Nella stagione invernale il nostro corpo riceve una quantità limitata di calore radiante (quello emanato dal sole) e la stanchezza primaverile riflette questa carenza. Le stufe in pietra ollare sprigionano un soave calore radiante che infonde la dose quotidiana di vitalità e il benessere che il sole, in questo periodo dell’anno, non può fornire. Il calore radiante stimola la circolazione del sangue e il metabolismo, contribuisce
a stabilizzare la pressione e a normalizzare la colesterolemia, accelera lo smaltimento dei veleni dal corpo e sembra sia anche in grado di rafforzare le difese naturali, contro diverse malattie infettive come l’influenza.

Foto a sinistra: Realizzazione su misura

TU820 • Piccola ed efficiente, la stufa TU820 ha dimensioni d’ingombro ridottissime e una panoramica vista del fuoco è ideale per miniappartamenti e seconde case.
LLU1250 • Il modello LLU1250 offre molteplici funzioni infatti permette la cottura su piastra e al forno, riscalda i piatti ed emana un piacevole calore nell’ambiente. È possibile collegare la cucina e il forno a due canne fumarie separate.
MODELLO: KIISA.
PRODOTTO DA: Tulikivi.
DISTRIBUITO DA: Eurotrias, Bolzano.
DIMENSIONI (L X P X H): 68 x 59 x 145 cm.
CARATTERISTICHE: forme lineari geometriche per KIISA, la stufa camino con applicazioni in betulla cerata affiancate alla pietra ollare che sottolineano le proprietà di naturalezza del riscaldamento ecologico. Ha dimensioni contenute con larghezza di 68 cm.

Non solo se il riscaldamento convettivo spesso secca l’aria e muove la polvere, il calore radiante diffuso per irraggiamento dalle stufe in pietra ollare, è sano in quanto non altera il giusto tasso di umidità, non muove l’aria e tutte le particelle di polvere della combustione sono espulse dalla canna fumaria. Le stufe camino prodotte da Tulikivi e distribuite da Eurotrias, diffondono calore in modo piacevole e naturale mentre la vasta scelta di rivestimenti
in lastre di pregiata pietra ollare finlandese offre infinite possibilità di personalizzare ogni ambiente.

Nelle stanze riscaldate ad
aria, il calore sale verso il
soffitto e di conseguenza
all’altezza del pavimento
si sviluppano correnti d’aria
mentre gli angoli del
soffitto saranno la parte
più calda della casa.
Il calore radiante emesso
da una stufa Tulikivi si
propaga orizzontalmente.
Il punto più caldo della
casa sarà in prossimità
della stufa.

Oltre alla pietra ollare Tulikivi lavora granito, marmo e serpentine e offre la possibilità di soluzioni personalizzate su misura che comprendono la realizzazione di pietre per uso architettonico (pavimenti, scale, rivestimenti alle pareti) e saune. Il principio di funzionamento della camera di combustione a vortice, si basa sul ricircolo dei gas combusti per mezzo dell’aria di tiraggio. In questo modo si prolunga la permanenza di questi gas nella camera di combustione, si migliora il loro rendimento termico e si garantiscono emissioni estremamente pulite. Le porte dall’elegante design sono realizzate in ghisa e sono dotate di un meccanismo di tiraggio brevettato che facilita la combustione pulita della legna e permette di mantenere pulito il vetro.

condividi :
Cucine d’altri tempi
24/11/2005
Schermature per un’estate al mare
22/07/2010