FARE PENSARE

La mostra ?Faber 2004? programmataa VittorioVeneto

La Confartigianato della Marca Trevigiana, forte dell’ampio successo ottenuto nell’XI edizione della mostra “Faber 2002”che ha visto la partecipazione di oltre 50 aziende del settore e 15.000 visitatori, sta già lavorando per l’organizzazione dell’edizione del 2004. “Si cercherà – anticipa Renato Cadamuro, presidente provinciale della categoria ferro battuto di Confartigianato della Marca Trevigiana – di continuare sulla strada intrapresa nella precedente edizione. La mostra sarà sempre volta all’internazionalizzazione delle aziende artigiane e saranno organizzati dei workshops, cioè incontri bilaterali tra aziende italiane ed estere. Prerogativa del “Faber” è costantemente quella di promuovere in Italia e nel mondo l’immagine delle aziende produttrici di ferro battuto artigianale”.
Nella precedente edizione molte aziende provenivano da paesi stranieri come Israele, Stati Uniti, Germania e paesi di prossima entrata nell’Unione Europea; il concorso di forgiatura ha quindi coinvolto maestri fabbri provenienti da tutto il mondo che si sono “sfidati” in piazza.
Visto il consenso dei numerosi visitatori, catturati dalla spettacolarità di questa sfida, anche l’anno prossimo questo sarà il momento culminante di tutta la manifestazione. Un arrivederci quindi a Vittorio Veneto per la XII edizione di “Faber 2004”.

Ai maestri forgiatori basta una una semplice incudine e un fuoco di carbone per trarre da questo malleabile metallo dei capolavori. La loro sfida in piazza, vista la diversa provenienza degli artefici, permette anche un interessante confronto tra varie culture.

Nella bella piazza che confina con l’esuberante natura dell’anfiteatro collinare di Vittorio Veneto, anche l’anno
venturo avrà luogo la spettacolare sfida creativa tra maestri artigiani del ferro di tutto il mondo che tanto successo ha
riscosso nella precedente edizione del 2002.

condividi :
I vasi di cristallo-Crystal vases
19/12/2005
Gerit
17/02/2006