Il soppalco in legno di una baita di montagna

Il soppalco in legno di una baita di montagna

Un soppalco in legno presenta caratteristiche percettive completamente differenti rispetto ad uno in muratura. Pur presentando uguale stabilità, la struttura in legno appare più leggera e ariosa. Per la realizzazione sembra che il soppalco in legno richieda un intervento più rapido e facile, ma la semplicità ed economicità della struttura dipendono dalla qualità del legno, dalla travatura scelta, dalla composizione degli elementi e infine dai dettagli di rifinitura. A seconda delle scelte costi e rapidità di esecuzione varieranno anche in modo significativo. Nel servizio illustrato in queste pagine vediamo un esempio di struttura lignea perfettamente inserita sotto la falda del tetto di un’elegante baita di montagna.
A wooden loft displays completely different perceptual characteristics with respect to that in masonry. Even though both are stable, the wooden structure appears to be lighter and more airy. To create, the wooden loft needs a more rapid and easy operation, but the simplicity and economy of the structure depends on the quality of the wood, the chosen girders, the elements’ composition and finally the finishing details. According to the choices, costs and speed necessary to carry out the project will vary significantly. In the photographs illustrated in these pages, we see an example of a perfectly linear structure inserted under the eaves of an elegant mountain hut.

Nelle foto viene mostrata nella sua completezza la zona giorno della baita, che si svolge attorno alla cucina, posta centralmente e sovrastata dal soppalco. Il blocco cucina, in muratura bianca, contrasta con la parete in pietra a vista e con il legno utilizzato a profusione, ed è completamente aperta creando un tutt’uno con l’ambiente circostante. Di grande bellezza è l’antica credenza della zona pranzo.
These photos show the entire living area of the mountain hut that evolves around the kitchen, centrally situated with overhanging loft. The kitchen block, in white masonry, contrasts with the exposed stonewalls and with the profusely used wood, and is completely open merging with the surrounding setting. The antique credenza in the dining area is very beautiful.

Anche nella zona notte dominano il bianco e il legno accostati. Il bianco dona grande luminosità, il legno calore: un connubio molto gradevole. Il bagno di ampie dimensioni è caratterizzato da una mensola chiusa da tendine, nello spazio altrimenti non utilizzabile dove la falda è più bassa. La camera è arredata semplicemente, ma in modo molto accogliente.
White and wood also dominate in the bedroom area. White lends light and wood warmth: an extremely agreeable combination. A shelf closed by curtains, within an otherwise unusable space where the pitch is lower, characterizes the large bathroom. The room is simply decorated but in a very cosy manner.

 

Commenti

Commenta questa notizia

Tutti i commenti saranno sottoposti ad approvazione da parte della redazione di dibaio.com. Lasciate il vostro contributo.

Per contribuire è necessario confermare il proprio indirizzo e-mail ed effettuare la login

Se non sei registrato clicca qui

TUTTI I COMMENTI NUOVI COMMENTI

x

Si No
%A

CARRELLO
TAG