FARE

La cucina in muratura

Una tradizione sempre attuale
Fashionable tradition

 

Classica o più moderna, la cucina in muratura è un ambiente che richiama senza dubbio la tradizione, in cui ritrovare una dimensione più rilassante e naturale e dove oggi non mancano le più moderne attrezzature e finiture di avanzata tecnologia, che garantiscono durata, maneggevolezza e sicurezza.

Whether classic or modern, kitchens in masonry are without doubt a return to tradition, providing a more relaxing and natural setting. Today they are fitted with the most modern features of advanced technology that ensure duration, ease of use, and safety.

La cucina in muratura, ovvero un ambiente che richiama la tradizione, dove però non mancano le più moderne attrezzature e finiture di avanzata tecnologia che garantiscono durata, maneggevolezza e sicurezza. Un ambiente
dove riscoprire il piacere della cucina di un tempo, dove è bello ritrovarsi per cucinare insieme, aiutati dalle più innovative soluzioni messe a punto da sempre più abili costruttori. Si perché, se con la cucina in muratura ci sembra
di rivivere un passato fatto di biscotti al forno e pane fatto in casa, non possiamo dimenticare che la tecnologia negli ultimi anni ha fatto passi da gigante e ci mette a disposizione oggetti e attrezzature di grande qualità. Una cucina fatta
su misura? In muratura, naturalmente! Con elementi dalla struttura esile ma estremamente robusta, testimonianza di un’avanzata tecnologia.

Nelle foto: In un antico borgo medioevale, in provincia di Rieti nella zona della Sabina, dove si può entrare solo a piedi, è stata ristrutturata una palazzina del ‘500 chiamata “la Torre”. L’arredamento delle stanze di rappresentanza, dove sono presenti fasce affrescate, è molto classico con pezzi antichi. La sala da pranzo, con annessi i fornelli, invece è moderna e ha una cucina in muratura bicolore: le ante in legno biondo e le piastrelle color pervinca.
Un gruppo cottura, tipico delle cucine di una volta, costituito da un forno elettrico multifunzione ventilato e uno a gas; ha gli sportelli in ottone anticato. (Restart)
Nei“Sassi” di Matera: Il desiderio di accostare stili diversi, l’amore per i materiali naturali e il gusto del dettaglio, che caratterizzano ogni angolo della casa, si respirano anche nella cucina, piccola ma funzionale, illuminata da una luce naturale che filtra dalla finestra aperta sullo splendido panorama del Sasso Caveoso. Accanto alle maioliche antiche realizzate a mano e alla pavimentazione, in cotto originale restaurato, si intravedono, in un insieme equilibrato ed armonioso, elementi hightech, come la cappa e il piano cottura in acciaio.

Kitchens in masonry represent a return to tradition, yet they are fitted with the most modern features of advanced technology that ensure duration, ease of use, and safety. They create settings in which to rediscover the pleasures
of traditional cooking, where you can enjoy cooking together with the help of the most innovative solutions designed by the most skilful craftsmen. So although a kitchen in masonry conjures up images of homemade biscuits and bread, we must not forget how in recent years technology has made giant leaps forward to give us equipment of excellent quality. The kitchens are custom made in masonry with structural elements that are thin yet extremely strong, bearing witness to their advanced technology.

Il fascino della muratura tiene sempre viva la tradizione delle cucine capaci di trasmettere calde emozioni. Ancora oggi è una tipologia molto attuale che, grazie a particolari accorgimenti e cura dei dettagli, introduce nuovi concetti di composizione di cucina attraverso sistemi di complemento realizzati su misura dietro progetto del rivenditore, in grado non solo di riproporre l’effetto muratura tipico delle case di campagna, ma anche di creare dei moduli verniciabili o rivestibili con differenti materiali. Si introducono così parti di cucine dalla forme più personalizzate, come nicchie, banchi da lavoro, isole o penisole, proprio come succede nelle più moderne cucine. Ovviamente la muratura esterna può essere via verniciata che rivestita da piastrelle decorate o in ceramica. Ad arricchire l’ambiente, come in questa cucina, interviene l’uso del marmo Rosso Asiago arrotondato sui bordi per i piani. Il marmo è però un materiale che ha una scarsissima resistenza agli acidi e, a causa della sua porosità, è soggetto a macchie dovute all’acqua. D’altro canto, però, la resistenza alle alte temperature. Se si accetta la sensazione di vissuto, il marmo è sicuramente uno dei materiali naturali più raffinati. (Palazzetti)

The appeal of masonry keeps the tradition of warm and welcoming kitchens very much alive. Even today, this type of kitchen is still very popular, and thanks to a few clever devices and the attention paid to detail it introduces new design concepts by means of systems of completion that are custom made and included in the plan; not only are these kitchens able to provide the typical masonry effect found in country houses, but they are also made of modules that can be painted or covered with various materials. This means that the most personalised of kitchen elements can be introduced, such as recesses, worktops, islands, or peninsulas, in exactly the same way as the modern kitchens of today. Needless to say, the exterior masonry can be either painted or covered with decorative tiles or ceramic. Red Asiago marble with rounded edges for the tops has been used to embellish the kitchen shown here. However, marble
is highly prone to acid attack and, owing to its porosity, it tends to stain upon contact with water. This said, it is very resistant to high temperatures. So if you want something that looks old and worn then marble is without doubt among the most elegant of materials.

Nel corso degli anni, poi, la cucina in muratura ha acquistato in componibilità, senza più difficoltà di montaggio e di smontaggio, per un’eventuale trasloco. Insomma, per una risposta ai desideri di chi vuole una cucina tagliata sulle proprie esigenze, una versatilità progettuale che permette di inserirla in ogni tipologia di ambiente e di adattarla a qualsiasi stile, fornendo soluzioni eleganti, precise e funzionali. I vantaggi sono numerosi, a partire dal fatto che oggi le strutture sono prefabbricate, facili da montare e recuperabili in caso di smontaggio. La cucina in muratura: un trait
d’union tra innovazione e tradizione. Un ambiente che si è rinnovato e trasformato moltissimo nel corso degli anni; da statica e forse un po’ ingombrante presenza, è diventata agile e contemporanea, offrendo oggi tutti i vantaggi dei più avanzati programmi componibili di arredamento: alta componibilità, flessibilità, funzionalità, interni accessoriati ed attrezzati, facile integrazione con elettrodomestici di alta qualità, facilità e rapidità di posa.

Nelle foto: Un’idea raffinata scaturita dall’abilità artistica e dalla esperienza di design di una fotografa e due architetti: piccoli particolari che a volte sfuggono alla nostra attenzione, presenti nella natura, semplici e ordinari, diventano, come i fiori in particolare, oggetti di design e decorazione degli ambienti della casa. Attraverso la tecnica della fotoceramica piccoli intarsi in ceramica 5 x 5 cm. o 10 x 10 cm. vengono create composizioni a mosaico personalizzate da abbinare alle più svariate fantasie di materiali, dal legno, ai marmi, alle pietre, creando così sulle superfici uniformi punti di colore e di vera evasione. Negli ambienti caratterizzati da strutture in muratura, questi tipo di intervento contribuisce a dare un tocco di eleganza e raffinatezza in coerenza con lo stile e la tradizione di questa tipologia (Officina Arte).
E’ una casa di campagna sulle sponde del lago di Bracciano, ricca di fuochi all’interno e all’esterno, dotata di vecchi arnesi di cucina, taglieri molto consumati e affilatissimi coltelli con cui si tagliano le tenere erbe dell’orto e si disossano le carni per l’arrosto. Uno spazio molto attrezzato, immerso in un bosco di ulivi, dove è bello rifugiarsi dopo una lunga scampagnata.

Over the years, kitchens in masonry have become increasingly modular; should you need to move house, taking them down and putting them up again is no longer a problem. In short, these kitchens meet the needs of those seeking custom manufacture, versatility of design such they can be inserted in all types of setting and be adapted to different styles, and elegant, precise, and functional solutions. Among the many advantages is the fact that their structures
today are prefabricated, easy to set up, and can be reused if taken down. Kitchens in masonry represent a link
between innovation and tradition. The kitchen is a room that has changed considerably over the years; originally
a somewhat static and cumbersome presence, today it is both agile and contemporary offering all the benefits of the most advanced systems of fitted furniture, namely a high level of modularity, flexibility, and functionality, coupled with interior accessories and fittings, simple integration with high-quality household appliances, and simple and fast instalment.

condividi :
I SILOS DI DORREGO – Il fascino del mulino
29/07/2010
Scenari di boiserie
08/02/2008