ARCHITETTURA FARE PENSARE

La cucina in muratura

La cucina in muratura si è rinnovata e trasformata moltissimo nel corso degli anni, da statica e forse un po’ ingombrante presenza è diventata agile e contemporanea offrendo oggi tutti i vantaggi dei più avanzati programmi
componibili di arredamento.

Splendidi servizi fotografici, pubblicati nel periodico “La cucina in muratura”, mostrano l’evoluzione nella struttura e nei componenti di un ambiente considerato per lo più come portabandiera della tradizione. Dotate oggi dei più moderni accessori ed elettrodomestici, hanno in più il vantaggio, rispetto alle cucine di serie, della personalizzazione.
Nella foto 1: gruppo cottura Restart a isola 170 cm x 120 cm con due forni da 60 cm. Il piano cottura ha la piastra in ghisa e 4 fuochi gas. I quattro sportelli sono in ottone anticato. E’ una vera cucina professionale adatta ad ambienti dalle grandi dimensioni. Le cucine Restart possono essere completate da piastrelle e pannelli realizzati e decorati a mano; sono oltre 100 i motivi che compongono il campionario.

Un ambiente “caldo” dove ritrovare una dimensione più rilassante e naturale ma senza privarsi delle attrezzature più
moderne. Un mix tra innovazione e tradizione alla ricerca del “tempo perduto”.

In edicola

Nella foto 2: la cucina di un piccolo castello sopra Firenze è un capolavoro di ricostruzione storica dell’atmosfera di campagna delle antiche case toscane. I pavimenti in cotto antico e i soffitti a travi sono originali, il resto è stato inserito dai proprietari. La cucina in muratura ha il piano in marmo di Carrara, ma ciò che rende l’ambiente “ricco” sono le piastrelle di Vietri dipinte a mano che riprendono fedelmente i disegni antichi. Nella foto 3: un esempio di cucina economica angolare in acciaio e ghisa prodotta da Rizzoli. Nella foto 4: un’imponente struttura in muratura diventa un piano d’appoggio per i fuochi e per i lavelli antichi in marmo.

In apertura di servizio, pratiche e maneggevoli le posate “Portofino lucido”in acciaio inossidabile 18/10. Casa Bugatti

condividi :
Seguendo profili e strutture
07/02/2014
Monreale
09/02/2010