ARCHITETTURA FARE PENSARE

La cucina in muratura

99 Idee Ambient – La cucina in muratura

Questa rivista è dedicata soprattutto alle visioni globali delle soluzioni, rendendo evidenti gli ambienti nel loro complesso, o in dettagli significativi; quindi una visione completa sul mondo della produzione più attuale e su come scegliere una cucina in muratura, sulle caratteristiche e anche in base all’ambiente intorno.
In edicola
Una risposta ai desideri di chi vuole una cucina tagliata sulle proprie esigenze, una versatilità progettuale che permette di essere inserita in ambienti di qualsiasi stile, fornendo soluzioni eleganti, precise e funzionali. I vantaggi sono numerosi, a partire dal fatto che oggi le strutture sono prefabbricate, facili da montare e recuperabili in caso di smontaggio. Nella cucina in muratura, magari completata da un bel camino o da una stufa dove si può ancora cuocere il pane, riprendono vita tradizioni e atmosfere di tempi passati, non mancando tuttavia delle più moderne attrezzature, dal frigorifero a incasso alla lavastoviglie più tecnologica.

IMPROVVISAMENTE UN’ESTATE…LIGURE
Il sapore dell’estate in Liguria può essere gustato per la durata dell’intero anno, basta circondarsi dei colori, dei profumi e dell’essenza dell’estate stessa regalando così ad un luogo speciale, come è questa cucina rustica, una piccola parte della magia della stagione più bella dell’anno.
NELL’ANTICA CASCINA
In una vecchia cascina di paese, dove tutto ricorda un modo di vivere ancora artigianale, le due cucine, una per l’estate e l’altra per l’inverno, sono in muratura in stile tradizionale. Nella foto, l’ambiente rustico con travi a vista e soppalco, mostra uno dei due locali, in cui trova posto la zona pranzo.

 

IL CALORE DEL LEGNO ANTICO
Da più di vent’anni gli specialisti della “Ludis” ricercano e salvano dalle demolizioni le travi e le tavole a doghe di antiche baite e vecchi stabili. Le travature dopo essere state restaurate, vengono ricomposte in capriate e portanti. Per creare il caratteristico “effetto naturale” il legno recuperato viene fornito in diverse dimensioni e con una leggera differenza di fibre e tonalità.
Ludis Legnami
COSTRUIRE CON LA NATURA
Camera da letto che fa parte di “Heidi’s”, un sistema di case prefabbricate in legno in grado di armonizzarsi in ogni contesto naturale, e realizzate da “Rubner” insieme allo studio dell’architetto Matteo Thun. I materiali sono quelli tipici della Val Pusteria: legno lamellare per dare solidità alle strutture e legno di larice per mantenere la tradizione nei dettagli. Semplicità e funzionalità negli interni.
Rubner

condividi :
Il legno come cultura del vivere
23/01/2008
Un museo “sui generis”
31/07/2005