PENSARE

La casa classica


Mobili artigianali su misura: realizzati per creare un’atmosfera giusta,
ritagliata secondo l’animo di chi abita gli ambienti domestici.

Quando si dice “classico”, ci si riferisce a un approccio al disegno che richiama l’aulicità antica, quali le colonne dei templi greci. Ma c’è una classicità più intima, privata, che vive lontana dalla monumentalità pubblica, mentre abita il focolare familiare. È la classicità che richiama uno stile di vita prima ancora che di disegno: quello incentrato sulle buone usanze di sempre, quali mangiare assieme la sera e condividere, col pasto, anche le gioie o le ansie della giornata. Un arredo
sobrio e funzionale fa da cornice a queste riunioni familiari: perché si manifesta in linee consuete, sedimentate nella coscienza, frutto di un’architettura per la casa, nata dal cuore.

Archi a a sesto ribassato e mattoni a spina di pesce sulle volte di una casa che sa unire moduli sperimentati nel
tempo alla gioiosa funzionalità del momento.
Cucina e cappa con profili metallici a vista, piastrelle variegate alle pareti: lo stile “retrò” si accompagna alla libera fantasia.
Credenza d’angolo: un mobile complesso che sfrutta al meglio lo spazio.
Realizzazioni su misura di LA MAISONCentro del Rustico.

LO STUDIO E LA CREDENZA
Il razionalismo ha preso piede nei primi decenni
del ‘900 come espressione dell’economia di spazio: masse di persone si staccavano dalla terra, dalle loro case contadine e si trasferivano in città.
Passavano dagli ampi spazi liberi del campo alle dimensioni anguste delle strade e degli appartamenti.
Altro è una casa, altro un appartamento: da un lato un edificio libero, dall’altro una parcella chiusa tra le pareti. L’approccio razionalista ha colto questo stato di necessità e ha studiato il modo per massimizzare l’uso di spazi limitati. Ma in tutti è rimasta la nostalgia per quell’abitare più libero che solo gli ambienti di campagna sanno offrire.
Ora la lezione del razionalismo, la capacità di realizzare mobili su misura, è tradotta dalle capacità artigianali in arte dell’abitare. (Nell’immagine: “Manta” di LA MAISON Centro del Rustico)

 

condividi :
Casa 99idee
07/02/2007
Boiserie: un tocco di eleganza
21/01/2009