L’importanza

Sono la “pelle” delle murature, le devono rivestire perché siano esteticamente gradevoli , tecnicamente sane, sempre asciutte e traspiranti: ma gli intonaci devono anche essere durevoli nel tempo in costanza di prestazioni e nello stesso tempo facili e veloci da applicare. Per coniugare tutti questi obiettivi, bisogna affidarsi alla migliore produzione.

Nella costruzione e nella ristrutturazione edilizia assume grande importanza la qualità dei prodotti che vengono impiegati e la loro capacità di rendere più veloci le operazioni di posa (dato che tutta l’edilizia ha un’impronta quasi esclusivamente artigianale, ogni risparmio di tempo in questa fase si traduce in una risparmio economico) senza sacrificare il risultato finale. In questo quadro i prodotti per la preparazione delle malte e degli intonaci sono molto rilevanti per garantire allo stesso tempo risparmio e risultato finale qualitativo.

L’intervento su edifici d’epoca spesso comporta piccole ricostruzioni di particolari e le malte I.C.E.A. sono perfette
per questo compito, grazie alla qualità dei loro inserti lavici (accanto). Ma anche per gli usi dell’edilizia moderna,
gli intonaci I.C.E.A. sono adatti alla combinazione di qualità e rapidità, con l’applicazione a macchina.

La I.C.E.A. è un’azienda presente sul mercato da oltre da oltre trent’anni, specializzata nella preparazione di inerti lavici (che hanno caratteristiche superiori rispetto agli altri inerti, grazie anche alla cava derivante da un’eruzione dell’Etna del 1669) e conglomerati cementizi per intonaci; obiettivo primario è sempre stato quello di coniugare tecnologia e tradizione, per immettere sul mercato una vasta gamma di prodotti con alti standard qualitativi, nel rispetto dell’ambiente e con l’obiettivo di migliorare sempre più la qualità della vita. Forte dell’esperienza maturata sul campo e sensibile alle mutate esigenze tecniche e ambientali, ha lanciato di recente la linea premiscelati. I prodotti di questa linea, forniti secchi e pronti all’uso in sacchi da 25 chili, sono gli unici confezionati rigorosamente con inerti lavici: la produzione attentamente controllata in ogni fase (la qualità è certificata UNI EN ISO 9001:2000) e assidue prove di laboratorio garantiscono un prodotto costante nel tempo e facile da utilizzare e da applicare.

I PREMISCELATI

Le diverse tipologie dei premiscelati soddisfano tutte le esigenze dei clienti: dalla malta per muratura (quella cementizia e quella bastarda, a base di calce e cemento, anche rinforzata con fibre) agli intonaci (tradizionale con calce e cemento o alleggerito con perlite o rinforzato con fibre o aggrappante), dalle finiture (bianca, grigia, idrorepellente) alle rasature per interni ed esterni, bianca o a base cementizia, dalle malte per restauro a base di calce al calcestruzzo (secco, rapido e utolivellante), tutte le possibili applicazioni sono coperte.

Particolarmente interessanti due prodotti della linea Decoro, la malta da decoro grigia naturale “P042” e la malta da decoro rosso ghiara naturale “P043”. Sono due prodotti naturali al 100%, come tutta la linea premiscelati; il colore di questi due prodotti è dovuto all’utilizzo di una terra rossa (chiamata ghiara) per il “P043” e dell’inerte lavico per il “P042” che oltre a dare un ottimo risultato estetico, garantisce una maggiore resistenza e durabilità nel tempo. I loro colori naturali sono perfetti per ogni edificio.

Infatti la posa in opera può venire indifferentemente col sistema tradizionale a mano con cazzuola o con le moderne macchine intonacatrici. La I.C.E.A. ha contribuito alla realizzazione di complessi residenziali e di ville mono e bifamiliari, del nuovo aeroporto di Catania, del nuovo polo fieristico di Milano, del Teatro Delle Vittorie di Ortona (Chieti), del Castello Di Lauria di Castiglione di Sicilia, del Teatro La Fenice di Venezia, e di molti altri lavori.

La forza del porfido

Non solo cubetti e lastre per rivestire le strade delle più belle città e paesi italiani, ma tante soluzioni
per gli spazi e gli arredi interni ed esterni della nostra casa

Unionporfidi nasce negli anni Sessanta e nel tempo consolida la propria attività estrattiva acquisendo uno dei maggiori giacimenti dell’intero settore. Nel 2000 lancia sul mercato il marchio Horus, il risultato di una politica improntata da sempre sulla qualità funzionale ed estetica.

Nelle foto: La forza del porfido Horus viene dalla natura che, 260 milioni di anni fa, lo ha reso già perfetto: nei colori pastello, nel piano così ruvido da non far scivolare eppure piacevolmente regolare da non far inciampare, nella resistenza al gelo, agli agenti chimici, alla pressione, agli urti, all’abrasione e all’attrito, nell’ insensibilità agli sbalzi termici.

Oggi gli elevati standard dell’attività vengono legittimati dalla prestigiosa certificazione internazionale ISO 9001: VISION 2000. Spesso la parola porfido viene associata ai cubetti, ai sampietri
ni e alla posa ad archi. Ma il porfido non è solo questo. Si possono ammirare numerose opere per usi domestici realizzate con differenti tipologie di prodotto in sintonia con lo stile e la storia dell’edificio.

L’importanza della sedia

Promosedia, l’unico salone al mondo specializzato in questo importante componente d’arredo, ha come sempre destato un grandissimo interesse

Si è svolta a Udine dall’8 all’11 settembre scorsi l’edizione 2005 di Promosedia, che ha esposto, su 15.000 metri quadri divisi in 9 moderni padiglioni, migliaia di sedie e sedute per ogni utilizzo, dalla casa all’ufficio, dalla comunità al giardino, in diversi materiali e in tutti gli stili, dal tradizionale al design d’avanguardia, oltre ai tavoli e ai complementi d’arredo.

Non solo sedie si potevano ammirare nei moderni padiglioni di Promosedia, ma anche proposte complete per la zona soggiorno, complementari alla sedia, così da offrire un panorama completo sull’argomento principale
del progetto arredativo.

175 erano gli espositori, di cui la metà provenienti dal Friuli Venezia Giulia, territorio ove si produce circa un terzo delle sedie di tutto il mondo, molti da varie zone d’Italia e una quota interessante (11%) dall’estero; 11.250 i visitatori, giunti da oltre 70 paesi. Molte le novità esposte, nate per offrire al pubblico soluzioni d’arredo capaci di rispondere al meglio alle esigenze dell’abitare contemporaneo, e alta la creatività del concorso di design e di quello per le aziende innovatrici.

L’amore per il bello

È quello che muove Alberto Sacco Sonador, antiquario che ricerca le cose semplici e belle, magari abbandonate e neglette, e le riporta a un nuovo splendore

Girare le valli delle nostre Alpi per cercare quei tesori del gusto e della bellezza, che troppo spesso sono dimenticati e riportarli al loro antico splendore: è questa la missione di Alberto Sacco Sonador, antiquario per passione e restauratore per amore.

Possiamo ammirare una
cassapanca che risale all’Ottocento ed è
originaria del Tirolo.

Un tavolo rotondo di abete massiccio con le gambe
ben modanate: proviene dal Salisburghese
e risale al Settecento.

Dalle Ardenne con calore

Da questa zona della Francia viene Deville, produttrice di camini e stufe forte di una tradizione che dura da più di 150 anni, per il miglior comfort nel riscaldamento, la maggior economicità d’esercizio e la durata nel tempo.

Attraverso un processo produttivo che ha contribuito all’evoluzione tecnologica a partire dalla metà del 1800 fino ad oggi, Deville è costantemente impegnata nello studio e nella creazione di veri e propri sistemi di riscaldamento a combustibile solido, liquido e gassoso.

La stufa India, qui nella versione rivestita di legno
naturale (è disponibile in metallo satinato) è dotata
della tecnologia di combustione DM3.

In nessun altra regione, meglio della zona delle Ardenne nel nord della Francia, sarebbero potuti nascere, crescere e svilupparsi altrettanti specialisti dell’acciaio, della ghisa termica e del riscaldamento a legna; sempre attenti nell’adattare soluzioni tecniche più avanzate per ottenere il massimo livello di prestazioni e sicurezza nel rispetto dell’ambiente, senza rinunciare al fascino unico e insostituibile del fuoco.

Armonia delle forme

Creazioni Armony si è affermata nel settore dell’illuminazione in ceramica per l’armonia delle forme semplici e tradizionali e dei decori raffinati eseguiti a mano, in grado di valorizzare ogni ambiente.

È nata nel 1982 Creazioni Armony e subito si è affermata tra i produttori di lampade e complementi d’arredo in ceramica, grazie ai suoi prodotti eleganti ma semplici, dalle forme armoniose rifinite e decorate esclusivamente a mano, così che ogni pezzo è sicuramente unico e curato attentamente in tutti i dettagli.

Nelle foto: Una lampada da parete interamente di ceramica bianca con rosone portalampada e piatto diffusore dipinti con raffinati decori di ispirazione tradizionale.
Una bella lampada da muro dal diffusore elegantemente ornato da onde impresse nella ceramica e dalla colorazione delicatamente sfumata.

Ventilazione naturale dal tetto

STIROstamp, soluzione moderna e funzionale per risolvere i problemi di isolamento termico. Affidabile ed economica, risponde alle più recenti norme in materia.

Stirostamp è una famiglia di prodotti per l’isolamento termico e la protezione dagli agenti atmosferici del tetto prodotta e commercializzata da Polis Italia. Punta di diamante tra i prodotti termoisolanti, Stirostamp Ventilato è una lastra di
sottocopertura per tetti ventilati, realizzata in polistirene espanso stampato sintetizzato preformato e garantisce i migliori risultati in termini di elevati standard di isolamento termico e benessere abitativo.

Nelle foto: Un particolare ravvicinato e una vista di insieme di più moduli del pannello Stirostamp Ventilato, unica soluzione di sottocopertura con il listello premontato, che consente di ridurre al minimo i tempi di montaggio. E’
prodotto in passi variabili da 315 mm a 420 mm, negli spessori di 40- 60-80-100 mm e nelle nuove misure delle
camere di ventilazione da 240 a 480 cmq per ogni ml di gronda.

Possiede notevoli doti di isolamento termico ed è munita di particolari supporti sui quali è premontato il listello in legno (multistrato fenolico) per l’ancoraggio dei coppi e delle tegole. Stirostamp si configura come un vero e proprio sistema di sottocopertura.

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)