FARE

crescita costruttiva

Jacopo Palermo racconta il percorso di crescita dell’impresa Percassi

Raccontiamo l’intervento di Jacopo Percassi al Fidec 2018, Corner n. 1 | Il nuovo processo produttivo nelle costruzioni

Jacopo Palermo e l’evoluzione di Percassi Spa

Un percorso di crescita a tappe strutturato sulla trasformazione del processo di costruzione. Crescita attraverso un piano d’industrializzazione con un Sistema di Gestione per la Qualità certificato UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e BS OHSAS 1800. Crescita che portato Percassi nella top ten delle imprese. Jacopo Palermo è stato chiaro nell’illustrare la progressiva affermazione della Percassi che recentemente è entrata a far parte del programma Elite. Elite è il network d’investitori promosso da Borsa Italiana.

Industrializzazione del processo di costruzione ed ecosostenibilita’ come leve di crescita nella visione di Jacopo Palermo.

La creazione di filiera

Questo articolo è sponsorizzato da Spazi3d.com l’organizzazione nazionale delle riprese 3D per immobili di prestigio e di alto valore commerciale.

Recepire il rapporto con la filiera e comunicare le scelte verso l’esterno sono state le prime azioni messe in atto; a seguire l’adozione di un processo produttivo e la differenziazione sul mercato attraverso la digitalizzazione BIM. Per questo motivo è essenziale la capacità di guardare ad altre industry e la creazione di una piattaforma unica per le risorse umane. L’innovazione, già intrinseca nell’azienda, è stata alimentata dalla leva finanziaria con capitali propri.

cominciamo a montare un team di manager e responsabili funzione di addetti di staff che vengono anche da altre realtà industrial

Jacopo Palermo affronta il tema della ritenuta, che diventa problematico quando la filiera a valle non è forte con la necessità di pensare a strumenti alternativi finanziari. Per questo motivo si è giunto all’emissione dei minibond, come scelta di trasparenza e leva di crescita con attori diversi.

Il video integrale dell'intervento di Jacopo Palermo al Fidec 2018

La leva finanziaria raccontata al Fidec 2018

L’accesso a leve finanziarie tipiche dell’industria produttiva è stato di fondamentale supporto alla vision di Percassi. E’ in questo senso che si rivolge il cammino che si sta intraprendendo con entusiasmo. E’ importante essere competitivi sul mercato anche grazie alla capacità di attirare risorse competenti e di creare un team di professionisti di altissimo livello.

il nostro mestiere ha una vocazione artigianale, quindi, è molto operativo.

Fare rete è ormai una necessità per affrontare i temi dell’efficienza energetica e l’unico modo perché anche le piccole imprese possono contribuire al cambiamento.

Slide raccontate da Jacopo Palermo al Fidec 2018

Il passaggio generazionale ha avviato un rinnovamento di Impresa Percassi basato sui capisaldi di managerializzazione e industrializzazione

Fare successo con la qualità oggettiva

noi chiamiamo digital environment l’idea di avere per tutti i nostri dipendenti una piattaforma unica in cui svolgere la loro attività

Da qui il miglioramento delle performance degli edifici non solo energetiche. Per esempio, l’adozione di protocolli di sostenibilità fra cui la certificazione Leed.  Inoltre è attivo anche un programma di ricerca e sviluppo sui fornitori per arrivare a un prodotto di una certa qualità.

 

 

a cura di Margherita Toffolon ed Edmondo Jonghi Lavarini

condividi :
ARREDAMENTO… E COMPLEMENTI
23/02/2011
COLORE E GRANDI SPAZI
26/11/2008